A Salerno il Convegno Nazionale MADSS, Medicina Arte Danza Spettacolo Scienza
13 . 05 . 2017
9.30
Salerno - Teatro delle Arti, Via Guerino Grimaldi 7
Scienza e arte tornano a fondersi per testimoniare in palcoscenico il legame profondo che le unisce. Sabato 13 maggio 2017, dalle 9.30, il Teatro Delle Arti di Salerno ospita il MADSS, Medicina Arte Danza Spettacolo Scienza, IV edizione del convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Aula Magna diretta dalla posturologa salernitana Annamaria Salzano, insieme con la dottoressa Fabiana Camuso, al quale prenderanno parte acclarati professionisti e artisti del settore, invitati a combinare le rispettive competenze: se da una parte l’arte diventa materia di studio, dall’altra la ricerca scientifica ne migliora l’esibizione.
Quest’anno il convegno focalizza l’attenzione sull’approccio terapeutico pratico al professionista dell’arte e sulle diverse metodologie utilizzate per la riabilitazione dei danzatori affiancando alla discussione sul tema anche una dimostrazione pratica sugli artisti. In particolare quest’anno si parlerà dell’alluce valgo della ballerina e della postura dei danzatori.
Tra i partecipanti al convegno, il Professor Vincenzo Maria Saraceni, Docente di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Medicina e Chirurgia La Sapienza di Roma e Presidente Scientifico del Convegno, il Dott. Michele Marzullo, Medico Specialista in Cardiologia e Medicina Fisica dello Sport e la Dott.ssa Valentina Carlile.
Il convegno si chiuderà con un incontro tra i relatori scientifici intervenuti e personalità del mondo della danza: Anna Razzi, già Etoile internazionale e attualmente Presidente onorario della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo; Josè Perez; Elisabetta Testa, giornalista e critico di danza; Adriano De Maio, dirigente Rai; Pina Testa, già Prima Ballerina del Teatro di San Carlo; David Campos, già solista del Royal Ballet, ideatore del famoso dispositivo per migliorare il collo del piede Footstretch.
Corona il convegno un Gala che vede quale ospite d’onore del Gala, Josè Perez, che eseguirà un brano tratto dal Balletto Carmen , coreografia di Luciano Cannito. In scena anche molti giovani artisti tra i quali Roberta Siciliano, giovane danzatrice del Teatro di San Carlo di Napoli, il soprano Federica Marotta con il tenore Valerio Pagano, reduci dal debutto in Bohème a Lecce, e Mario Diligente, giovane danzatore campano, attualmente impegnato nella Compagnia del Teatro di Maribor in Slovenia.
Durante il Gala saranno assegnati riconoscimenti per la prima edizione del Premio MADSS.
L’iscrizione al convegno è aperta ai professionisti sanitari e studenti dell’area medica, agli artisti, allievi di scuole di danza e musica. L’evento è accreditato al Ministero della Salute.
Info: 3391516246 – 3478026949 – www.formazioneaulamagna.it.