Happy: la danza della felicità arriva anche in fabbrica.
Ballare dà felicità? La risposta è certamente affermativa. A testimoniarlo le centinaia di versioni video di Happy, il tormentone di Pharrell Williams. Dopo aver contagiato mezzo mondo, comprese diverse città italiane, è diventato fatto di cronaca con la versione girata a Melfi negli stabilimenti Fiat. A ballare in fabbrica sono operai e dirigenti.
Si moltiplicano come un virus benefico i video della danza della felicità. La musica è sempre la stessa: il singolo Happy di Pharrell Williams. Le immagini video invece cambiano a seconda della città o del messaggio che si vuole mandare. Si balla la felicità a Los Angeles e Parigi, a Hong Kong e a Gerusalemme, in Jamaica e nel Kuwait, in Asia come in Africa. Ogni città tedesca ha una sua versione video e si moltiplicano ogni giorno anche le versioni girate nelle città italiane: Napoli, Milano, Firenze, Roma, Genova, Bolzano, Avellino, Bari, Cagliari ma anche piccoli centri come Cicciano, Castrovillari e Atripalda hanno la loro versione di We are Happy from…
Tratto comune di queste centinaia e centinaia di versioni video (se ne contano ad oggi più di 825 da 94 diversi Paesi) è il fatto che a ballare sono tutti, ma veramente tutti: bimbi e anziani, magri e grassi, belli e brutti. Tratto comune è che si balla ovunque e comunque: in piedi o su una sedia, al chiuso all’aperto, per la strada ma anche durante il proprio lavoro. Milioni sono le persone che ballano il loro essere felici in modi diversi, in luoghi diversi e sulle medesime note. Al di là del colore della pelle e della nazionalità tutti sono sorridenti e felici di ballare la propria felicità, almeno per un attimo.
A dare origine a questa danza globale della felicità è stato il movimento legato al sito web www.wearehappyfrom.com dove si trovano caricati i video Happy provenienti da ogni angolo del pianeta… ce ne sono di bellissimi e vi invito a guardarli perché sono vere e proprie pillole di allegria.
Tra i tanti video We are happy from.. realizzati in Italia quello che è rimbalzato nelle cronache italiane è la versione da spot pubblicitario girata nello stabilimento Fiat di Melfi. Nel video, lanciato in rete pochi giorni fa, ballano la loro felicità per 107 secondi operai, macchine e dirigenti. La fabbrica è tirata a lucido e gli operai ballano in tuta da lavoro tra le catene di montaggio e uffici trasformandosi in testimonial di un’azienda che vuole rilanciarsi.
Il video ha ovviamente scatenato polemiche, soprattutto da parte dei sindacati. Divisi gli internauti: c’è chi plaude e chi non approva l’iniziativa. Personalmente spero che questo video abbia regalato un momento di allegria ai protagonisti e che alla comunità danzante di felicità possano aggiungersi presto anche gli operai dello stabilimento lucano attualmente in cassa integrazione. Anche loro devono poter ballare la loro felicità.
Francesca Bernabini
26/03/2014
I lettori di Danzaeffebi possono segnalarci le versioni di We are happy from … che preferiscono le pubblicheremo volentieri!
26/03/2014 – Anna ci segnala HAPPY World Down Syndrome Day… girata in Germania eccola: