A Napoli

Alice in Wonderland di Gianluca Schiavoni debutta al Teatro San Carlo di Napoli

Dal 14 . 05 . 2017 al 25 . 05 . 2017

Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F

Al Teatro San Carlo di Napoli debutta il 14 maggio 2017, con repliche fino al 25 maggio 2017, Alice in Wonderland, nuova produzione firmata da Gianluca Schiavoni per il Corpo di ballo del Teatro San Carlo guidato da Giuseppe Picone, un balletto su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian con le scene di Andrea Tocchio, i costumi di Simona Morresi e le proiezioni di Sergio Metalli.

Nel ruolo della protagonista si alterneranno la ballerina spagnola Alicia Amatriain, splendida Principal Dancer del Balletto di Stoccarda e nota al pubblico italiano per aver partecipato numerose volte ai gala Roberto Bolle & Friends (14-16 maggio 2017), e Luisa Ieluzzi, ottima interprete del corpo di ballo sancarliano.

Accanto a loro Salvatore Manzo (Bianconiglio),  Alessandro Staiano (Fante di Cuori), Anna Chiara Amirante (Regina di Cuori), Carlo De Martino (Cappellaio Matto), Edmondo Tucci (Brucaliffo), Michele Postiglione (Ghiro), Sara Sancamillo (Lepre Marzolina), Stanislao Capissi (Pinko Panko), Francesco Lorusso (Panko Pinko), Candida Sorrentino (Rana), Danilo Notaro (Pesciolino) e Natalia Mele (Duchessa Orribile).

Lo spettacolo è ispirato all’omonima favola Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, nom de plume di Charles Lutwidge Dodgson, matematico e scrittore inglese, che studiò all’Università di Oxford, College di Christ Church. Proprio nel parco di Christ Church, Carroll ebbe modo di conoscere Alice Pleasance Liddell (1852 – 1934) con le sorelle maggiori, figlie di Henry George Liddell, preside dell’istituzione e famoso grecista. Nei giardini di Oxford, le tre bambine immerse nel gioco, ispirarono la fantasia di Lewis Carroll, da lì le avventure fantastiche di Alice divennero subito leggendarie, fonte cui attingere dettagli e variazioni in ogni arte: balletti, film, cartoni animati, da Walt Disney a Tim Burton, per citare solo alcuni esempi tra i tanti noti all’infanzia.

La favola in questi ultimi anni ha ispirato diversi coreografi tra i nostri Francesco Nappa e Mauro Bigonzetti. Tra versioni più note, applaudite e rappresentate in tutto il mondo figura certamente quella pluripremiata firmata da Christopher Wheeldon.

Questa nuova versione di Alice in Wonderland di Gianluca Schiavoni con il Corpo di ballo e l’Orchestra del massimo partenopeo diretta da Alberto Nanetti, è in scena al Teatro San Carlo domenica 14 maggio 2017 ore 19.00, martedì 16 maggio 2017 ore 20.00, sabato 20 maggio 2017 ore 20.00,  domenica 21 maggio 2017 ore 17.00, martedì 23 maggio 2017 ore 20.00, mercoledì 24 maggio 2017 ore 20.00 e  giovedì 25 maggio 2017 ore 18.00.

www.teatrosancarlo.it

Anticipa lo spettacolo sabato 6 maggio 2017 alle ore 12.00 un flash mob con corteo in costume e ispirato ai personaggi della celebre fiaba che partendo da Piazza del Plebiscito, procederà per via Chiaia e Piazza dei Martiri fino ad arrivare al Lungomare. Il flash mob comprende numerosi momenti artistici, tutti a cura dei complessi del Teatro di San Carlo e di altre istituzioni che si sono aggregate spontaneamente per questa festa di colori e musica che attraverserà la città. Fra i partecipanti, anche centinaia di ragazzi coinvolti nei tantissimi progetti educational messi in campo dal Teatro di San Carlo: da Alternanza Scuola /Lavoro (Liceo Alfano I di Salerno,-Liceo De Carlo di Giugliano, Liceo Vico di Napoli) a ScuolaInCanto (Istituto Comprensivo 6° Quasimodi di Pozzuoli e il 4° Circolo Didattico Maria Cristina di Savoia di Napoli) e All’Opera All’Opera (Liceo Miranda di Frattamaggiore). Ai ragazzi si uniscono anche molti artisti e dipendenti del teatro in costume (Corpo di Ballo, Scuola di Ballo, Coro di Voci Bianche, Sancarlini) per immedesimarsi nei personaggi di una favola senza tempo, che da quasi 150 anni ha conquistato adulti e bambini.

Durante l’evento chi parteciperà potrà scattare un selfie ed inviarlo come messaggio privato sulla pagina Facebook del Teatro entro il 9 maggio. Gli scatti più originali, selezionati da una giuria del Teatro, verranno pubblicati sulla pagina ufficiale del San Carlo. Tra questi, i tre che riceveranno più like entro il 12 maggio, saranno premiati con un biglietto per assistere al balletto Alice in Wonderland in programma al Teatro San Carlo dal 14 al 25 maggio 2017.

Foto di Vito Lorusso.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy