RICHIESTA DI CANDIDATURE

Nuovi Cantieri Culturali Isolotto, progetto di Virgilio Sieni per Firenze. Open Call per cittadini di tutte le età.

Scadenza presentazione candidature: 7 maggio 2017.

Dal 12 . 04 . 2017 al 07 . 05 . 2017

Firenze

Nuovi Cantieri Culturali Isolotto è il nuovo progetto ideato da Virgilio Sieni per la città di Firenze. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, il supporto del Comune di Firenze e Quartiere 4 e grazie all’esperienza decennale dell’Accademia sull’arte del gesto fondata nel 2007 dallo stesso Sieni, si intende creare all’Isolotto una Scuola sul gesto e le arti contemporanee.

Perché l’Isolotto?
Si tratta di un progetto pilota sulla centralità culturale delle periferie. Il progetto si incentra sul tema della formazione e del percorso artistico legato alla creazione di cicli coreografici e attiva una riflessione sul paesaggio e sull’ascolto del tessuto urbano in un quartiere che custodisce ancora una memoria e mantiene fertile il senso di comunità e di vita sociale.

A chi è rivolto?
L’intento è quello di creare delle “comunità del gesto” attraverso un programma articolato di cicli di pratiche e percorsi di creazione rivolti a cittadini di tutte le età e professioni: studenti, giovani, famiglie, madri e figli, padri e figli, emigrati, anziani, danzatori, diversamente abili, professionisti, insegnanti, educatori, architetti, operatori culturali e sociali.

Come partecipare?
E’ possibile trovare maggiori informazioni sul progetto sul sito di Virgilio Sieni Centro di Produzione sui Linguaggi del Corpo e della Danza – www.virgiliosieni.it. Per candidarsi, compilare entro il 7 maggio 2017 il form on line cliccando QUI.

Quando?
Gli esiti finali dei percorsi saranno ospitati all’interno della prima edizione del Festival Georgiche il 22, 23, 24 settembre 2017. Performance, azioni coreografiche, camminate e incontri apriranno al pubblico un’inedita geografia di spazi, creando l’occasione per scoprire una mappa di luoghi del Quartiere – al chiuso e all’aperto – in relazione tra loro grazie alle azioni che vedranno protagonisti i cittadini stessi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy