Le Foglie e il Vento di Mariachiara Raviola apre il Festival Giocateatro Torino
18 . 04 . 2017
ore 18 e 19,30
Torino - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266
Martedì 18 aprile 2017 apre il cartellone della 20° edizione di Giocateatro Torino – Festival di Teatro per le Nuove Generazioni, Le Foglie e il Vento, spettacolo di danza contemporanea liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia e realizzato da Associazione Didee.
La pièce, firmata da Mariachiara Raviola con lo sguardo coreografico di Aldo Torta, tratta poeticamente la tematica del ciclo della vita con il desiderio di suggerire a tutte le età una domanda sull’esistere: domanda silenziosa, senza testo, posta attraverso la suggestione di gesti, immagini e suoni che, da un lato, rispecchiano i cicli della natura, e dall’altro, contengono simbolicamente le tracce della vita dell’uomo e delle sue ritualità. Uno spettacolo per bambini e per adulti che, con naturalezza e semplicità, avvicina al senso profondo della vita apparentemente circoscritta da un inizio e da una fine.
Un racconto danzato, una metafora dell’esistenza, che evolve invece da uno stato ad un altro, seguendo leggi universali dove nulla muore e tutto si trasforma. La storia di un albero e della sua foglia, dallo spuntare delle prime gemme, allo sbocciare dei fiori la primavera successiva. Una crescita secondo natura che passa dalle esperienze del giorno e della notte, della pioggia e del vento, dei bruchi e delle libellule, dell’amicizia con i bambini che giocano sotto i rami e delle arrampicate verso il cielo per raccogliere le mele; attraverso i colori e i primi freddi dell’autunno, fino al silenzio e al bianco dell’inverno, momenti che non determinano la fine di un ciclo, ma generano e alimentano nuova vita.
I danzatori Francesca Cinalli e Stefano Botti propongono una qualità del movimento che risuona dei linguaggi della Danza Sensibile® e del teatrodanza, per avvicinare nuovo pubblico alla naturalezza del corpo, alla simbologia del gesto poetico e al linguaggio coreografico. Il tappeto sonoro di Paolo De Santis ci accompagna in un bosco immaginario, tessuto con musiche, suoni della natura, e con lo ‘stropiccio’ della carta che evoca la brezza fra i rami, e i passi felpati sulle foglie in autunno.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 3 anni in su.
Martedì 18 aprile , alle ore 15.00, nella Caffetteria, anticipa lo spettacolo una tavola rotonda titolata In Gioco – Dialoghi sul teatro ragazzi.
Info: 011.19740280.
Foto: Le Foglie e il Vento di Mariachiara Raviola, Ass. Didee, ph. Giorgio Sottile.