A Firenze

Hospice di Glen Çaçi

29 . 03 . 2014

21:00

Firenze - Teatro Cantiere Florida Via Pisana 111/R

La stagione di danza al Teatro Cantiere Florida di Firenze porta in scena il 29 marzo Hospice di Glen Çaçi, un lavoro toccante e universale, vincitore del Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea 2013 interpretato dallo  stesso Glen Çaçi con Silvia Mai.

Il progetto Hospice nasce dalla necessità di concretizzare in un linguaggio scenico alcuni degli aspetti della condizione dell’uomo nella malattia terminale. Così spiega l’autore: “con questo lavoro non cerco di rappresentare realmente il declino ultimo fisico di una persona malata, bensì la fase prima che la precede. Una condizione che fa scaturire un insieme di sentimenti contrastanti per natura. L’impossibilità di scegliere, il tempo che preme e la vita che continua. L’inarrestabile avanzamento dell’inevitabile”.

Il lavoro evoca un luogo terminale dove non esistono possibilità di scelta, utilizza frammenti di testo tratti da spunti letterari e cinematografici ed immagini visive originali e la fisicità dei due giovani interpreti, definendo le loro singole identità e la loro relazione, costruendo uno spazio denso di intimità, ricordi, sofferenza e piacere.

Scrive Glen Çaçi: “La fase che precede la fine – quella in cui stai ancora bene ma sai che non sarà così a breve, la fase in cui il tempo assume nuove forme di dilatazione o contrazione, un attimo prima dell’ignoto assoluto– è questo il territorio impervio che sto cercando di esplorare con Hospice, assumendo il rischio di tradurre in spettacolo una questione così complessa. Stiamo compiendo un percorso che vuole indagare sensazioni, paure, fatti contrastanti e assoluti, quasi irruenti di una quotidianità forzata, contro la quale non ci si può opporre”.

Glen Çaçi, attore/autore di origine albanese ma di cittadinanza italiana, dopo aver seguito un percorso formativo biennale come danzatore performer all’Associazione Inteatro di Polverigi ha continuato gli studi in danza contemporanea nel percorso biennale Scritture per la danza contemporanea con Raffaella Giordano. Hospice è il suo secondo lavoro da autore. Attualmente lavora con la compagnia teatrale MOTUS.

 

Foto: 1 e 2 ph.Guido Calamosca ; 3. ph.Musacchio Iannello.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy