Al Teatro Parioli di Roma la imPerfect Dancers Company con In-Faust di Walter Matteini e Ina Broeckx
Dal 10 . 04 . 2017 al 11 . 04 . 2017
Roma - Teatro Parioli Peppino de Filippo, via G. Borsi 20
Parioli in Danza, la stagione danza del Teatro Parioli di Roma si chiude il 10 e 11 aprile 2017 con la imPerfect Dancers Company, apprezzata compagnia diretta da Walter Matteini e Ina Broeckx e in residenza nel Teatro Verdi di Pisa.
In scena In-Faust, creazione firmata a quattro mani da Walter Matteini e Ina Broeckx e costruita su musiche di Massimiliano Pace, uno spettacolo che trae ispirazione dalla storia e dalla letteratura, puntando a creare un legame emotivo con il pubblico attraverso un linguaggio coreografico profondamente fisico.
Lo spettacolo, liberamente ispirato all’opera di Goethe, offre al pubblico un viaggio attraverso i più oscuri vicoli dell’animo umano. La performance inizia lì dove tutto finisce … Faust ormai nuovamente invecchiato e stanco scorre, nei suoi ultimi istanti di vita, la propria esistenza. Gli amori, le avventure, Margherita e Wagner. Mefistofele il cattivo della storia, nella versione di Matteini-Broeckx vede una doppia figura uomo-donna, che si rivela nella sua diabolica umanità. Una figura volutamente estranea al testo di Goethe: é colei che tesse la tela, che intreccia i fili.
In-Faust é un’opera complessa in cui la vita è lotta, passione, struggimento, amore, desiderio di redenzione; in cui anche la suprema personificazione del male, diabolica e artigliante, insinuante e tentacolare come un ragno elegantissimo, che tesse le fila del destino finisce per essere umana. Nel bene o nel male ad ognuno il suo Viaggio, il suo Patto, il suo Destino.
Spiega Walter Matteini:
“Faust, Angeli e Demoni… ma mi chiedo… e se fossimo tutti Faust? E se anche il più buono, il più fedele e onesto dei cittadini si trovasse nella posizione di poter scegliere. Quale sarebbe la scelta? La più facile? La più scontata? Oppure l’inaspettata e coraggiosa? Ma chi decide quale è l’una e quale è l’altra? … Ma siamo umani… ed esiste un bene e un male? O tutto è relativo? Che cosa è male per alcuni rappresenta un bene per altri e viceversa. Allora cosa ci resta? Cosa ci trattiene dal cedere alla tentazione di diventare come lui, come Faust, e scendere a patti con Mefistofele cedendogli l’anima in cambio di Piacere? Quello che l’imPerfect Dancers Company vuole offrire al pubblico con questa nuova creazione è un viaggio di andata verso i più oscuri vicoli dell’animo umano e non… il ritorno? A ognuno il suo viaggio”.
In scena, accanto ai danzatori della compagnia, l’artista Paolo Cervi Kervischer e, nel ruolo di Faust, Ido Tadmor, stella internazionale della danza.
Foto: 2.-3. Ido Tadmor, In-Faust di Walter Matteini e Ina Broeckx, imPerfect Dancers Company, ph. Barbara Cerri