Incontri

Silence in the Dance Landscape

22 . 04 . 2017

19.30

Sesto Fiorentino - Teatro della Limonaia, via Gramsci 426

Nell’ambito di Somantic Rebus Bodywork e Performance Weekend, ideato da Company Blu, sabato 22 aprile 2017, alle ore 19.30 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, si svolge un incontro con  Ornella D’Agostino (Carovana SMI). Durante l’incontro verrà presentato Silence in the Dance Landscape, un progetto per ripensare e agire creativamente i processi di cura della persona e delle comunità, attraverso la mobilità consapevole del corpo, per rinforzare il senso di appartenenza sociale e di dignità individuale.

Intervengono Cristina Abati (in collegamento Skype)  e Maura Peri (FOSCA).

Silence in the Dance Landscape è il progetto di cooperazione triennale (2015-2017) che Carovana SMI in Sardegna, capofila di un partenariato con Tecnologia Filosofica in Piemonte, Fosca in Toscana, Cenci Casa Laboratorio in Umbria, ha presentato al MIBACT nel 2015, ottenendo il massimo del punteggio dalla Commissione a valere dell’art. 43, azioni trasversali, promozione danza, inclusione sociale.

In un atteggiamento di reciproco ascolto e riconoscimento, gli autori di questo progetto vogliono andare a fondo nella sperimentazione di metodologie coraggiose e fortemente innovative, attraverso un processo di autoformazione tra i responsabili del progetto, gli artisti e le persone: i “non esperti”, coinvolti per indagare la complessa e talvolta spinosa interazione tra produzione artistica e processi di coesione sociale.

L’incontro ha anche un’altra valenza. Scrive Ornella D’Agostino: “L’anno 2017 si è aperto con un lutto: la scomparsa di Caterina Poggesi, direttrice artistica di FOSCA (il partner Toscano del programma). Così il 2017 rappresenta anche un percorso intimo per elaborare il lutto e rendere omaggio al percorso artistico di Caterina che rappresenta esempio di grande maestria ed estro artistico nel saper coniugare arte e trasformazione sociale. Ci portiamo nel cuore il Suo invito di continuare nella strada del Silenzio e dell’ascolto per incontrare, scambiare visioni e pratiche, continuare a renderci visibili nell’intimità della perdita”.

Nella postura del silenzio, anche del pensiero, visualizziamo le complessità del mondo e soluzioni semplici quali possono emergere per rispondere alle urgenze del nostro tempo.

Info: www.companyblu.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy