Pim Off di Milano

Medea di Roxana Marian, mise en espace di Cie Zerogrammi

24 . 03 . 2014

20.45

Milano - Pim Off Via Selvanesco 75

Un nuovo appuntamento con la drammaturgia contemporanea europea e con la danza di ricerca al PimOff. Il 24 Marzo la sala di via Selvanesco ospita la drammaturga Roxana Marian (Romania) e il suo testo Medea sau despre feririrea conjugala (o della felicità coniugale), tradotto da Roberto Merlo e messo in scena dalla C.ie ZEROGRAMMI.

Il testo Medea o Della felicità coniugale (pubblicato nel 2012) è una riscrittura del mito classico della madre infanticida Medea, archetipo preso nella sua essenza e manifesto della donna moderna e della passione con cui vive il suo amore. Tema centrale è la condizione delle donne, sviluppata in relazione ma anche in contrasto con il nucleo della società di ogni tempo: la famiglia. Il testo segue lo sgretolarsi dei personaggi. Dal parto alla celebrazione del Natale secondo la maniera americana, dal pranzo della sacra famiglia all’ultima cena con la madre morente, tutti gli eventi sono trattati come anti-rituali, portando a una decostruzione e a una completa alienazione, quindi, ad un altro finale rispetto a quello del mito, un sacrificio più contemporaneo di quello originale: al suicidio di Medea.

La messa in scena di Emanuele Sciannamea / Zerogrammi traduce in movimento le passioni oggetto del testo attraverso l’interpretazione di Carla Valente, Enrico Pittaluga, Dedalo Roma.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy