Erika Silgoner vince il Premio alla coreografia al Solo Tanz Theater Festival di Stoccarda
Con il solo “? I mA” di Erika Silgoner interpretato da Gloria Ferrari l’Italia vince il primo premio per la coreografia e il primo premio quale migliore performer al prestigioso Internationales Solo Tanz Theater Festival di Stoccarda. L’assolo sarà ospite al Gala dei vincitori in Germania e nell’aprile 2018 in tour in Brasile.
L’Italia non solo esporta splendidi danzatori, maestri e direttori di compagnie. Anche il talento coreografico di molti autori italiani è particolarmente apprezzato all’estero. Una conferma ci arriva da Stoccarda dove l’assolo ? I mA di Erika Silgoner interpretato da Gloria Ferrari ha vinto il primo premio per la coreografia e il primo premio quale migliore performer all’International-Solo-Dance-Theatre Festival Stuttgart, una competizione prestigiosa diretta da Marcelo Santos De Oliveira, giunta alla sua 21° edizione che vede la partecipazione di candidati da tutte le parti del mondo.
Mi ha fatto immensamente piacere scoprire dalla stessa Erika Silgoner che Danzaeffebi ha contribuito indirettamente a questo successo. Questo è quello che mi ha scritto: “Cara Francesca ti ringrazio perché indirettamente mi hai dato la possibilità di vivere un’esperienza emozionante in un contesto di grande prestigio… e di portare un poco in alto l’Italia! All’incirca nel mese di ottobre scorso ho letto su Danzaeffebi un bando per assoli coreografici a Stoccarda, una competizione internazionale di grande prestigio, una vetrina nella quale far conoscere il proprio linguaggio e potersi confrontare con danzatori e coreografi provenienti da tutto il mondo. Ho deciso di candidarmi con ? I mA, solo creato sulla danzatrice della mia compagnia, Esklan, Gloria Ferrari. A Stoccarda siamo arrivati in 18 su invito del Festival, e dopo 3 giorni di selezione alla serata finale siamo arrivati in 9. Il livello era meraviglioso. Condividere il palco con gli altri nostri compagni di viaggio è stato stupendo, non avrei scommesso una lira sulla mia creazione, quasi totalmente in silenzio, ma l’ascolto è stato attento ed intenso ed è stato un successo. I risultati li puoi leggere dal sito dell’ Internationales Solo Tanz Theater Festival. Primo premio miglior coreografo: Erika Silgoner. Primo premio miglior performer Gloria Ferrari. In novembre la mia creazione sarà ospite al Gala dei vincitori in Germania e nell’aprile 2018 saremo in tour in Brasile. Grazie di tutto!”.
Che dire? Sono commossa e felice. Mi fa enormemente piacere che il lavoro portato avanti su Danzaeffebi permetta a danzatori e coreografi di trovare riconoscimenti nel mondo. Auguro a Erika Silgoner e alla sua compagnia Esklan grande successo in Germania e Brasile. Lo meritano. E se avete dubbi sulla qualità del lavoro di questa giovane compagnia, vi invito a guardare il promo di una delle loro ultime produzioni, 4 John.
Complimenti vivissimi a Erika Silgoner e a Gloria Ferrari.
Francesca Bernabini
21/03/2017