A Novara Naturalis Labor con Romeo y Julieta Tango di Luciano Padovani
Dal 18 . 03 . 2017 al 19 . 03 . 2017
Novara - Piccolo Coccia, Piazza Martiri 2
La programmazione della Rassegna di opera e balletto del Teatro Coccia di Novara, propone sabato 18 marzo 2017 e domenica 19 marzo 2017 la Compagnia vicentina Naturalis Labor con Romeo y Julieta Tango.
Lo spettacolo, con le coreografie e la regia di Luciano Padovani, è ispirato al celebre dramma shakespeariano e fonde armoniosamente la danza contemporanea e il tango con le musiche dal vivo eseguite da Tango Spleen Cuarteto.
Sulle musiche di Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell e Westhoff viene danzata l’essenza della celeberrima storia dei due giovani osteggiati nel loro amore dall’inimicizia tra le famiglie di appartenenza. In scena un racconto in chiave sudamericana, in cui il balcone di Julieta è all’incrocio di strade tumultuose mentre i suoni e gli odori sono quelli tipici dei barrios di Buenos Aires.
Lo spettacolo è ambientato “nei luoghi topici del dramma: ma non c’è Verona e non c’è nemmeno Buenos Aires. O forse ci sono entrambi. – dichiara Luciano Padovani – Troviamo la sala delle feste, il balcone di Giulietta, la tomba, la piazza, luogo dello scontro tra Capuleti e Montecchi. In questi luoghi c’è un sapore di antico che non è antico e c’è un sapore di contemporaneo che contemporaneo non è. Romeo y Julieta Tango inizia con Julieta morta un inizio drammatico per una storia d’amore, per un racconto in tango della storia di tutte le storie d’amore. Porto in scena il dualismo maschile e femminile, lo scontro tra due famiglie e l’amore impossibile dei protagonisti. Il tango rappresenta, nell’immaginario collettivo, l’amore totale, l’abbandono totale della donna all’interno dell’abbraccio dell’uomo. Da qui è nata la voglia di raccontare la storia di due innamorati con il tango.”
“Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano trovando alcune musiche di Piazzolla (anche di autori barocchi o contemporanei) particolarmente adatte sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene (come lo scontro tra le due famiglie, la morte di Mercuzio e di Tebaldo) sia per amplificare la poesia e il ‘romanticismo’ dell’incontro e della passione dei due giovani amanti”.
Danzano: Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Giannalberto De Filippis, Sabrina Garcia, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Selene Scarpolini, Walter Venturini. Musiche di tango eseguite dal vivo da Tango Spleen Cuarteto: Mariano Speranza – pianoforte e direzione, Francesco Bruno – bandoneon, Andrea Marras – violino e Gian Luca Ravaglia – contrabbasso. I costumi sono di Lucia Lapolla, le scene di Antonio Panzuto, le luci di Carlo Cerri.