Le scene del butoh: corpi, memorie, archivi. Incontri con il maestro Yoshito Ohno.
Yoshito Ohno, figlio ed erede artistico del maestro Kazuo Ohno, figura leggendaria e ispiratrice della danza butoh, sarà protagonista giovedì 9 marzo 2017 all’Università di Bologna dell’incontro ad ingresso gratuito Le scene del butoh: corpi, memorie, archivi. Sempre a Bologna Yoshito Ohno è protagonista il 7 marzo di un incontro al DOM la cupola del Pilastro e il 10 marzo di Jokyo spettacolo site-specific di Yoshito Ohno e Febo Del Zozzo.
Dal 07 . 03 . 2017 al 10 . 03 . 2017
Bologna - Salone Marescotti, via Barberia 4; DOM la cupola del Pilastro, via Panzini 1
Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dal 2002 sede italiana dell’Archivio Kazuo Ohno, sviluppa e approfondisce il fertile e pluriennale contatto con la novecentesca tradizione della danza butoh giapponese grazie alla preziosa presenza di Yoshito Ohno, figlio ed erede artistico del maestro Kazuo Ohno, figura leggendaria e ispiratrice della danza butoh.
Giovedì 9 marzo 2017, dalle ore 17 alle 19.00, il maestro sarà al centro dell’incontro Le scene del butoh: corpi, memorie, archivi al Salone Marescotti, Dipartimento delle Arti di Bologna. Durante l’incontro Yoshito Ohno parlerà del proprio lavoro e dell’eredità di cui è portatore, incorporata grazie alle esperienze artistiche vissute a fianco di Tatsumi Hijikata alla fine degli anni Cinquanta e al padre, Kazuo Ohno, nel corso di una vita.
Parteciperanno all’incontro con Yoshito Ohno, coordinato da Matteo Casari ed Elena Cervellati, il regista Febo Del Zozzo e gli studiosi Giovanni Azzaroni, Eugenia Casini Ropa e Samantha Marenzi.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per una breve presentazione del volume di Kazuo e Yoshito Ohno, Nutrimento dell’anima. La danza butō. Aforismi e insegnamenti dei Maestri (a cura di Eugenia Casini Ropa ed Elena Cervellati, traduzione di Satoko Ishida e Sayaka Yokota, revisione di Federica Gesù, Macerata, Ephemeria Editrice, 2015), alla presenza dell’editore, Antonello Andreani.
Conferenza è promossa dall’Archivio Kazuo Ohno – Dipartimento delle Arti nell’ambito di Contesto, rassegna a cura di Laminarie.
L’incontro è ad ingresso gratuito.
Nell’ambito della collaborazione tra Laminarie e l’Archivio Kazuo Ohno – Dipartimento delle Arti si segnalano inoltre i seguenti appuntamenti presso DOM la cupola del Pilastro (via Panzini 1 – Bologna):
- 7 marzo 2017, ore 19 – Dialogo sulla residenza di Yoshito Ohno. Incontro con Giovanni Peternolli (presidente Centro Studi d’Arte Orientale di Bologna), Febo Del Zozzo (Laminarie), Sara Fulco (curatrice report residenze artistiche).
- 10 marzo 2017, ore 21 – Jokyo spettacolo site-specific di Yoshito Ohno e Febo Del Zozzo.