Danza news

Rebecca Bianchi vola al Canada All Star Ballet Gala. In scena a Toronto anche altri due italiani: Francesco Gabriele Frola e Carlo di Lanno.

La prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi vola a Toronto ospite del Canada All Star Ballet Gala, un Gala voluto da Svetlana Lunkina attualmente principal dancer del National Ballet of Canada. Rebecca Bianchi interpreterà in coppia con Friedemann Vogel, due Pas de deux da Raymonda di Nureyev e da Il Pipistrello di Petit. Tra le 16 star in scena anche altri due italiani: Francesco Gabriele Frola, primo solista al National Ballet of Canada e Carlo Di Lanno, nominato lo scorso maggio Principal Dancer del San Francisco Ballet.

Rebecca Bianchi, Prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, vola a Toronto al Canada All Star Ballet Gala, voluto dalla moscovita Svetlana Lunkina, dal 2014 principal dancer del National Ballet of Canada dopo un passato come ballerina del Bolshoi. Il Gala si terrà domani sabato 11 febbraio 2017 presso il Sony Center for the Performing Arts, straordinaria sala che conta 3.200 posti.

In scena 16 Stars del balletto provenienti da 8 tra le maggiori istituzioni internazionali: Royal Ballet, Stuttgart Ballet, National Ballet of Canada, American Ballet Theatre, Bolshoi Ballet, Royal Danish Ballet, San Francisco Ballet e Il Teatro dell’Opera di Roma.

Fa piacere evidenziare che tra i 16 Primi ballerini invitati a questo prestigioso Gala, tre sono italiani. La prima come detto è la nostra Rebecca Bianchi che in coppia con Friedemann Vogel, principal dancer del Stuttgart Ballet, interpreterà il Pas de deux dal III Atto di Raymonda di Rudolf Nureyev ripresa da Patricia Ruanne e il Pas de deux dal II Atto de Il Pipistrello (La Chauve-Souris) di Roland Petit, passi a due che la nostra Rebecca ha interpretato a Roma in questo ultimo anno in modo magistrale.

Gli altri due italiani sono Francesco Gabriele Frola, primo solista al National Ballet of Canada e Carlo Di Lanno, Principal Dancer del San Francisco Ballet.

Francesco Gabriele Frola viene da una famiglia di professionisti della danza. Ha mosso i suoi primi passi nella scuola Professione Danza diretta a Parma dalla madre Lucia Giuffrida e dal papà Francesco, ha studiato alla Scuola dell’Hamburg Ballet e in Messico, ha vinto numerosissimi concorsi internazionali e, grazie al Prix di Losanna, è volato in Canada entrando nel 2010 nelle fila del National Ballet of Canada dove è stato promosso First Soloist lo scorso anno.

Carlo Di Lanno, napoletano di origine si è diplomato alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Entrato nel Corpo di ballo scaligero dove ha interpretato ruoli principali, è volato oltreoceano nel 2014 entrando come solista al San Francisco Ballet. Lo scorso maggio è promosso Principal dancer del San Francisco Ballet, secondo italiano ad ottenere questo riconoscimento dopo Vito Mazzeo.

Il Gala sarà un’occasione per far conoscere al pubblico canadese alcuni talenti della danza classica e accendere i riflettori su una selezione di capolavori del repertorio del balletto classico del XIX e del XX secolo.

Accanto ai già citati Rebecca Bianchi, Francesco Gabriele Frola, Carlo di Lanno e Friedemann Vogel , si esibiranno Isabella Boylston e Cory Stearns (American Ballet Theatre), Lauren Cuthbertson (Royal Ballet), Alban Lendorf (American Ballet Theatre & Royal Danish Ballet), Ruslan Skvortsov (Bolshoi Ballet), Sofiane Sylve e un nutrito numero di primi ballerini del National Ballet of Canada i cui nomi fanno già da soli comprendere il carattere internazionale di questa compagnia: le ballerine di origine russa Jurgita Dronina e Svetlana Lunkina, l’americana Hannah Fischer, il neo zelandese Harrison James e i canadesi Evan McKie e Jillian Vanstone.

Francesca Bernabini

10/02/2017

www.canadaallstar.com

Foto: 1. Rebecca Bianchi e Friedemann Vogel ne Il Pipistrello di Roland Petit © Yasuko Kageyama – Teatro dell’Opera di Roma; 2. Rebecca Bianchi in Raymonda di Rudolf Nureyev, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 3.-5. Carlo di Lanno, Principal Dancer del San Francisco Ballet; 6.-7. Francesco Gabriele Frola, primo solista al National Ballet of Canada ; 8. Francesco Gabriele Frola, ph. Aleksandar Antonijevic.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy