Danza Urbana XL – Bando edizione 2017 per programma di circuitazione di creazioni di danza contemporanea per spazi urbani o non-convenzionali
Scadenza presentazione candidature: 10 marzo 2017.
Dal 08 . 02 . 2017 al 10 . 03 . 2017
Italia
Il Network Anticorpi XL – nell’ambito dell’Azione Danza Urbana XL – promuove un bando, rivolto a compagnie professionali residenti in Italia, per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali.
Le proposte pervenute saranno selezionate dai partner del Network aderenti all’azione per comporre un programma di circuitazione nei festival e nelle iniziative connesse.
Verranno scelte da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, a ognuna delle quali sarà garantito un numero minimo di 3 recite e condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso.
La presentazione delle candidature scade il 10 marzo 2017.
L’Azione Danza Urbana XL
L’Azione Danza Urbana XL vuole offrire uno spazio di programmazione e visibilità ai coreografi che avvertono l’urgenza di indagare le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati.
L’Azione promuove la diffusione e la visibilità di creazioni concepite per spazi urbani o nonconvenzionali nei festival, rassegne e stagioni aderenti al Network Anticorpi XL, attraverso lo scambio di informazioni, la condivisione di proposte e la composizione di un programma di circuitazione.
Danza Urbana XL per il 2017 promuove un bando pubblico per la circuitazione di creazioni per spazi urbani di compagnie professionali italiane e una piattaforma di condivisione delle proposte artistiche tra operatori per le compagni estere.
Finalità dell’Azione
Danza Urbana XL intende:
- incentivare gli autori italiani alla creazione di opere di danza per spazi urbani
- garantire una circuitazione in Italia di opere per spazi urbani di compagnie italiane ed estere
- promuovere l’ambito della danza urbana attraverso una comunicazione congiunta su scala nazionale, la diffusione delle proposte artistiche, la collaborazione fra reti e operatori nazionali e internazionali.
REGOLAMENTO
A chi si rivolge
Il bando Danza Urbana XL si rivolge a tutti gli autori che hanno una creazione di danza contemporanea per spazi urbani o non-convenzionali.
Ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti:
• avere residenza in Italia
• essere in grado di produrre il certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS (in proprio o appoggiandosi ad altre strutture) ed emettere la fattura per le proprie prestazioni
• accettare le condizioni economiche e di circuitazione proposte dal presente bando.
Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario inviare – entro e non oltre il 10 marzo 2017 – via mail all’indirizzo danzaurbana@networkdanzaxl.org:
- scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti
- video della creazione proposta, girato con camera fissa in uno spazio urbano o non-convenzionale e privo di montaggio, caricato su Vimeo (www.vimeo.com) in modalità privata e downloadabile.
- curriculum vitae dell’autore e della compagnia (massimo 800 battute – inclusi spazi)
- scheda di presentazione della creazione proposta (massimo 2000 battute – inclusi spazi, credits obbligatori all’interno delle 2000 battute)
- 3 foto (formato JPEG/300 dpi)
- elenco delle musiche
- La spedizione del materiale è prevista esclusivamente via e-mail.
Norme generali
Ogni autore può presentare una sola domanda di partecipazione.
Verranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro il 10 marzo 2017 all’indirizzo danzaurbana@networkdanzaxl.org, complete della documentazione richiesta.
Non saranno ammesse domande che risultino incomplete o siano consegnate a mano o spedite via posta ordinaria.
Saranno accolte esclusivamente le domande corredate dal video della creazione girato con camera fissa in uno spazio urbano o non-convenzionale e privo di montaggio. Il video della creazione proposta deve essere obbligatoriamente caricato su Vimeo (www.vimeo.com) in modalità privata e downloadabile,
creando un proprio account gratuito.
Prima di inserire il link e la password della creazione nella scheda di iscrizione, l’autore è invitato a verificare che il video sia stato caricato correttamente, che sia leggibile e scaricabile.
Modalità e criteri di selezione
Le proposte, che avranno ottemperato a tutti gli obblighi previsti dal regolamento, saranno ammesse alla valutazione di un’apposita commissione, composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture che aderiscono all’Azione Danza Urbana XL per l’anno 2017.
L’elenco dei membri della Commissione sarà reso pubblico contestualmente agli esiti del presente bando.
La Commissione si riunirà entro trenta giorni dalla data di scadenza del bando e valuterà le proposte artistiche secondo i seguenti criteri:
– la qualità artistica della creazione proposta
– la qualità degli interpreti
– l’innovatività della proposta
– la capacità dell’autore di andare oltre le convenzioni dello spazio teatrale
– la capacità dell’autore di agire in relazione allo spazio urbano o ad uno spazio non-convenzionale
Gli esiti saranno comunicati via e-mail a tutti i partecipanti e pubblicati sul sito www.networkdanzaxl.org entro il 10 aprile 2017.
Condizioni economiche e di circuitazione delle creazioni selezionate
Alle creazioni selezionate sarà garantito un minimo di tre recite fra i festival e le iniziative del Network Anticorpi XL, che aderiscono all’Azione.
L’autore dovrà garantire l’esecuzione dello spettacolo con i medesimi interpreti e nelle stesse condizioni tecniche e artistiche contenute nel video della creazione presentato per il bando. Eventuali cambiamenti dovranno essere comunicati tempestivamente e potranno essere causa del decadere degli impegni presi
da parte degli enti ospitanti. In particolare l’eventuale cambio di uno o più interpreti rispetto a quanto presentato nel documento video dovrà essere comunicato in modo tempestivo al coordinatore e agli enti ospitanti. Questi si riserveranno di valutare se confermare o meno le recite previste.
L’ente ospitante procederà a definire il luogo di spettacolo sulla base delle indicazioni fornite al momento di iscrizione al bando. Particolari esigenze di spazio per la presentazione della creazione dovranno, pertanto, essere comunicate nelle “Note” all’interno del modulo di partecipazione.
Eventuali esigenze non comunicate al momento del bando, o in modo tempestivo, potrebbero non essere accolte.
Per le date di circuitazione è garantita la sola dotazione tecnica di un impianto audio, commisurato allo spazio e correttamente allestito e funzionante.
Per ciascuna recita verranno garantite le seguenti condizioni economiche:
• per un solo: Euro 600,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per una persona per due giorni
• per un duo: Euro 800,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per due persone per due giorni
• per un trio: Euro 950,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per tre persone per due giorni
• per creazioni con 4 o più interpreti: Euro 1.100 + IVA 10%, vitto e alloggio per il numero degli interpreti per due giorni
I compensi sopra-indicati sono inclusivi delle spese viaggio.
Nel caso l’ente ospitante richieda una replica nella stessa giornata riconoscerà un compenso maggiorato del 35%.
Informazioni
Il coordinatore dell’Azione Danza Urbana XL è Massimo Carosi.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere a danzaurbana@networkdanzaxl.org.
Il bando completo e il form di iscrizione è disponibile al seguente link: www.networkdanzaxl.org.
Bando e form sono anche pubblicati in allegato al seguente articolo.