Il Lago dei cigni: la modernità di un classico. A Reggio Emilia un incontro a cura di Lula Abicca.
29 . 01 . 2017
Dalle 16.00 alle 19.30
Reggio Emilia - Catomes tot, via Panciroli 12
Il Catomes Tôt e l’Associazione Culturale Paideia.RE organizzano domenica 29 gennaio 2016 a Reggio Emilia il seminario di storia della danza Il lago dei cigni:la modernità di un classico.
L’incontro sarà condotto della giornalista Lula Abicca, giornalista e critico di danza di Danzaeffebi.
Partendo dalla danza nazionale e internazionale e con un approccio informale ai linguaggi coreografici degli ultimi decenni, si coglieranno gli aspetti classici e le varianti contemporanee di questo balletto. Il seminario sarà occasione di dialogo, unificando teoria e pratica, e prevede la visione di estratti video, fotografie, slide e interazione con il pubblico.
Questi i temi trattati nel corso del Seminario:
- Breve introduzione sul balletto di repertorio classico Il lago dei cigni di Marius Petipa e Lev Ivanov.
- Il tema del “doppio” , il cigno bianco e il suo alter ego il cigno nero, l’immagine della donna-cigno, l’eterna metamorfosi dell’arte.
- Visioni e versioni dei coreografi Matthew Bourne, Mats Ek, Dada Masilo, Christopher Wheeldon, Alexei Ratmansky, Fabrizio Monteverde (e i personaggi alati di Dave St-Pierre).
Questa è la prima collaborazione tra il Catomes tôt e la neo formata associazione Paideia.RE, che si affaccia in Emilia per mettersi a disposizione di tutti coloro che fanno arte, per uno sviluppo culturale.
Info: 338.4217462 – 3493342778 – www.paideiare.com – paideia.re@gmail.com.