A Milano

Focus DanceHaus con i lavori di Matteo Bittante, Diego Tortelli e la compagnia Laccioland

23 . 01 . 2017

21.00

Milano - Dancehaus, via Tertulliano 70

Nell’ambito della rassegna Milano in danze, dedicata alla memoria di Micaela Masella, lunedì 23 gennaio 2017 negli spazi DanceHaus di Milano andrà in scena un Focus DanceHaus. Tre gli spettacoli del focus, Escapin’ Timelandia di Matteo Bittante, VITREAE VULTUS – sguardo vitreo– di Diego Tortelli e un estratto da CO/SCIENZE della Compagnia Laccioland, con un cast di giovani danzatori cresciuti in questi anni all’interno della DanceHaus Susanna Beltrami.

Scrive Matteo Bittante  a proposito di Escapin’ Timelandia: “Viviamo in una società psico-apatica dove la mente ha perso la risonanza delle proprie azioni e dei propri sentimenti, dice Umberto Galimberti. La velocità ci anestetizza. Perché non riusciamo più a fermarci? È per la paura del tempo, mai abbastanza, o di ciò che la vita potrebbe rivelarci fermandoci a pensare, a riflettere, ad ascoltare… si chiede Matteo Bittante nella sua ipotesi danzata di un cambio di percezione sul mondo”. Il brano, costruito su musiche originali di Chris Costa vede in scena Camilla De Campo, Vittoria Franchina, Vanessa Franzoi, Anita Lorusso, Vanessa Loi, Giuseppe Morello, Giovanni Leone.

Co/scienze interpretato dalla Compagnia Laccioland racconta “la conquista della consapevolezza di noi stessi, delle nostre azioni, dei nostri scopi. Ma è una consapevolezza che destabilizza e ci scuote. Fino a farci dubitare degli altri e del nostro legame con loro . L’unione c’è ma è continuamente messa alla prova. In scena una compagnia di uomini più maturi rispetto a Cre/azione , perché qui a guidarli non c’è più l’istinto, ma la coscienza”.

Diego Tortelli, forte delle esperienze con Ramón Oller, Nacho Duato, Jirí Kylián e altri grandi della danza, ha creato per i giovani di DanceHaus un tributo al concetto di arte e corpo. “Lo sguardo vitreo è coperto a volte da un velo impercettibile. Che sia una statua in un museo surrealista chiusa in un cubo di vetro, oppure un uomo immobile con un’anima nascosta, il suono lo plasma oltre a tempo e spazio in nuove forme di bellezza”. In scena Camilla De Campo, Vittoria Franchina, Vanessa Franzoi, Anita Lorusso, Vanessa Loi, Giuseppe Morello, Giovanni Leone.

Info: 0236515997 – eventi@dancehaus.it .

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy