Danza news

A Jan Fabre il Premio Ubu 2016 come miglior spettacolo straniero presentato in Italia.

Con Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy 24h presentato nel 2015 in anteprima al Romeaeuropa festival Jan Fabre e la sua compagnia Troubleyn ha vinto il Premio Ubu 2016 quale miglior spettacolo straniero presentato in Italia. Fabre tornerà al Romaeuropa festival anche nel 2017 con un nuovo spettacolo: BELGIAN RULES/BELGIUM RULES.

La Fondazione Romaeuropa apprende con entusiasmo del Premio Ubu 2016 assegnato a Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy 24h di Jan Fabre e della sua compagnia Troubleyn in qualità di miglior spettacolo straniero presentato in Italia.

Con le sue 24 ore ininterrotte di teatro, Mount Olympus, è stato proposto in anteprima nazionale nel 2015 durante la trentesima edizione del Romaeuropa Festival ottenendo un ottimo riscontro da parte di critica e pubblico. Compagnia e Fondazione hanno collaborato per la messa a punto di un meccanismo spettacolare straordinario quanto complesso per la sua messa in scena e per la realizzazione di una diretta streaming che ha totalizzato 5.5000 plays unici durante le ore di spettacolo. La comunicazione in tempo reale dell’evento ha permesso all’hashtag #MO24 di entrare nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 2015, nei trend topic nazionali con un lungo seguito di partecipazione e condivisione su Facebook e Instagram.

Sin dal 1987, anno in cui Jan Fabre presentava per la prima volta al Festival la coreografia Das Glas im kopf wird vom glas, Romaeuropa ha seguito e a sostenuto con gioia e ammirazione le produzioni dell’artista belga, ospitando i suoi maggiori successi e rimettendo in scena alcune delle sue creazioni leggendarie (come This is theatre like it was to be expected and foreseenThe power of theatrical madness  – 2013).

In occasione di questa importante vittoria, la Fondazione ha annunciato che Jan Fabre sarà protagonista della 32ma edizione del Romaeuropa Festival che si svolgerà dal 20 settembre al 2 dicembre 2017. In scena la sua nuova visionaria creazione: BELGIAN RULES/BELGIUM RULES (in scena il 30 settembre e l’1 ottobre 2017 al Teatro Argentina). L’eclettico artista belga porta in scena un autoritratto teatrale cinico, tagliente e insolitamente ironico, interamente dedicato al Belgio, alle sue tradizioni culturali e alla sua storia.

14/01/2017

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy