A Milano

A Milano The Imperial Ice Stars ne Lo Schiaccianoci on Ice

Dal 17 . 01 . 2017 al 22 . 01 . 2017

Milano - Teatro Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20

Torna a Milano The Imperial Ice Stars, compagnia internazionale di danza su ghiaccio nata nel 2004 dalla collaborazione fra due produttori dell’entertainment, Tony Mercer e James Cundall, con l’impresario ed ex pattinatore Valdislav Olenin, e che si è costruita un seguito in tutto il mondo grazie alle proprie personalissime e sofisticate versioni su ghiaccio di balletti classici.

In scena al Teatro degli Arcimboldi dal 18 al 22 gennaio 2017 Lo Schiaccianoci on Ice, nuova produzione e novità assoluta per il pubblico italiano che ha già applaudito la compagnia nelle ultime due stagioni sempre al Teatro degli Arcimboldi di Milano (Il Lago dei Cigni On Ice febbraio 2015 e La Bella Addormentata on Ice febbraio 2016) e al Teatro Sistina di Roma (Il Lago dei Cigni On Ice febbraio 2016).

Lo Schiaccianoci On Ice è un balletto classico raccontato attraverso un pattinaggio fatto di morbide coreografie, salti estremi ad alta velocità, stupefacenti piroette e strabilianti acrobazie aeree. Il pubblico rimane meravigliato per le imponenti scenografie, per gli straordinari effetti visivi e per gli sfarzosi costumi e, non ultimo, per lo stupore di vedere un palcoscenico teatrale trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi del racconto.

Per questa produzione il direttore artistico e regista Tony Mercer, noto a livello internazionale come il principale ideatore al mondo di questo genere di spettacoli, ancora una volta ha unito le proprie forze con il quattro volte campione del mondo di pattinaggio di figura e doppia medaglia d’oro olimpica Evgeny Platov e con il due volte campione del mondo doppio Maxim Staviski per creare coreografie sempre più mozzafiato con salti e lanci ad alta velocità e formidabili acrobazie combinate con la danza su ghiaccio più raffinata e sublime.

La compagnia è formata 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali, che si sono conquistati una fama internazionale per le proprie abilità artistiche, fisiche e tecniche.

Fiaba natalizia per un pubblico di tutte le età, Lo Schiaccianoci On Ice, costruito sulla partitura di Ciaikovsky, è ambientato nel 1900 a San Pietroburgo e rimette in scena la fiaba classica russa della piccola Maria e del principe Schiaccianoci, magico regalo di Natale del suo misterioso padrino.

Anche questa nuova produzione ha le scenografie di uno dei principali set designer australiani, Eamon D’Arcy e i sontuosi costumi di Elena Predvodeteleva, creatrice russa di costumi per il teatro, il cinema e circo.

Come spiega Tony Mercer: “La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici ‘adagi’ con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.”

Interpreti principali Elizaveta Milovanova (Maria), Bohdan Berezenko (principe Schiaccianoci); Sergei Lisyev (Drosselmeyer), Alina Saprykina (Fata Confetto), Alexandr Kazakov (fratello di Maria), Yahor Maistrou e Maria Mukhortova (Re e Regina dei Topi).

Segnaliamo che lo spettacolo andrà in scena anche il 17 gennaio 2017 per una particolare anteprima: il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle persone emarginate e senza dimora di cui Fondazione Progetto Arca onlus si occupa quotidianamente, da oltre 20 anni in tutta Italia e in particolare a Milano, fornendo assistenza, posti letto, pasti caldi e progetti di reinserimento sociale.

Lo spettacolo è in scena da mercoledì 18 gennaio a domenica 22 gennaio 2017 con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì ore 20.30; sabato ore 15.30 e ore 20.30; domenica ore 15.30 e ore 19.30.

www.teatroarcimboldi.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy