Bando di selezione progetti

She Culture: Bando di selezione di un’idea progettuale per la realizzazione di video sulle differenze di genere nella produzione dei giocattoli.

Attraverso i video si intende accertare se e come gli stereotipi comunemente legati alla questione del genere vengano o meno rafforzati o superati attraverso i giocattoli e l’identificazione dei target – bambine o bambini – a cui sono destinati. Pubblicato l’8 marzo 2014 il bando di selezione per l’idea progettuale per la realizzazione del video è destinato ad artisti italiani fra i 18 e i 35 anni. Scadenza presentazione progetti: 30 aprile 2014.

Dal 08 . 03 . 2014 al 30 . 04 . 2014

Progetti video

She-Culture è un progetto biennale (Ottobre 2013-Settembre 2015) finanziato nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013, asse 3.2 Progetti di co-operazione tra organizzazioni che svolgono analisi di politiche culturali, co-finanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee/Servizio architettura e arte contemporanee e patrocinato da GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Il progetto intende affrontare il tema della promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale attraverso l’analisi e la valutazione delle politiche di genere nel settore culturale a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione ai Paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Albania).

Nell’ambito del progetto She-Culture è prevista la realizzazione di una campagna sul tema della “genderizzazione” dei giocattoli, sostenuta anche attraverso la diffusione di un video realizzato su questo tema da giovani artisti contemporanei.

Attraverso la realizzazione di un video sul tema delle differenze di genere nella produzione dei giocattoli si intende accertare se e come gli stereotipi comunemente legati alla questione del genere vengano o meno rafforzati o superati attraverso i giocattoli e l’identificazione dei target – bambine o bambini – a cui sono destinati.

In ognuno dei 5 Paesi partner del progetto – Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Albania – verrà selezionata un’idea progettuale propedeutica alla realizzazione del video. I 5 autori delle idee selezionate produrranno il proprio video presso il Centro di Cultura delle donne Francesca Bonnemaison a Barcellona (Spagna) tra il 25 Giugno e il 1 Luglio 2014, con copertura delle spese di viaggio e soggiorno e di produzione del video.

I 5 video saranno poi unificati in un prodotto finale – ove necessario sottotitolato in inglese – che rappresenterà uno dei prodotti finali del progetto She-Culture e che sarà proiettato, con menzione degli autori, presso gli Istituti MiBACT  e nei musei partner del progetto stesso: ECCOM – European Centre for Cultural Organization and Management (IT) – Coordinatore; Museo delle donne di Merano (IT); Interarts (ES); Associacio Promotora del Centre de Cultura de Dones Francesca Bonnemaison (ES); Kvinnemuseet / Women’s Museum (NOR); Kvinnemuseet / Women’s Museum (DEN); Muzeu i Grave / Women’s Museum (AL).

Per selezionare l’idea progettuale è stato bandito un concorso è aperto agli artisti in possesso dei requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data del 30 Aprile 2014; nazionalità italiana; essere artisti, operanti individualmente nei settori delle arti visive; avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (livello intermedio/superiore).

Il bando si selezione per l’idea progettuale è stato messo on line il giorno 8 Marzo 2014. Per partecipare è necessario inviare domanda di partecipazione compilata e documentazione richiesta entro il 30 Aprile 2014 all’indirizzo e-mail bandosheculture@gmail.com.

La commissione comunicherà il nome dell’artista italiano prescelto entro il 15 Maggio 2014.

Per ulteriori info è possibil rivolgersi alla Segreteria del Concorso che ha sede presso Eccom, Via Buonarroti 30, 00185 Roma, tel. 06-42013043, info@eccom.it

In allegato

  1. Bando She Culture
  2. Modulo di partecipazione

Scheda allegati

  • Bando_She_Culture

    SCARICA

  • Modulo_partecipazione_Bando_She_Culture_

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy