In Umbria

Aterballetto a Todi con TiportoVia di Giuseppe Spota e Rain Dogs di Johan Inger

15 . 01 . 2017

Solomeo (PG) - Teatro Cucinelli

Nell’ambito della stagione danza del Teatro Stabile dell’Umbria, la compagnia Aterballetto presenta domenica 15 gennaio 2017 al Teatro Cucinelli di Solomeo una serata composta da due coreografie di punta del suo nuovo repertorio: TiportoVia di Giuseppe Spota e Rain Dogs di Johan Inger.

TiportoVia, firmato da Giuseppe Spota, è un lavoro ispirato alla via Emilia. Paragonata a una “vecchia Regina”, è la più nobile delle vie italiane, piena di storie da raccontare e con un’identità unica. In ogni epoca ha tenuto in corrispondenza gli artisti che passavano o vivevano nelle città che attraversava; i loro amori, i loro lavori, i loro testi e partiture passavano attraverso le dita di un postino che aveva la responsabilità di delegare questi preziosi manoscritti a destinazione.
Rain Dogs, lavoro di Johan Inger costruito sulle note dell’omonimo album di Tom Waits, nasce dall’immagine della pioggia e di un cane che, curioso e sicuro del suo olfatto si era mosso oltre i suoi soliti confini, alla scoperta di ciò che vive lontano, perdendo improvvisamente la strada del ritorno, poiché la pioggia ha inesorabilmente cancellato tutte le tracce.

Rain Dogs si materializza a rappresentare quelle complessità e quelle contraddizioni che caratterizzano il rapporto con il mondo e che segnano le relazioni con gli altri. Quando la ricerca di un senso perde ogni punto di riferimento, l’incertezza e il disorientamento sembrano rendere impossibile il ritorno a casa, a ciò che era e che non è più. Questo è il momento in cui la solitudine e lo smarrimento si manifestano attraverso le più diverse sfumature; con ironia e drammaticità, con leggerezza o disperazione. Il tentativo di ritrovare la via in una sorta di “scivolosa crisi d’identità” diviene condizione esistenziale.

 

www.teatrostabile.umbria.it

Foto: 1.-3. Aterballetto, Rain Dogs di Johan Inger, 2013 ph. A. Anceschi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy