In Umbria

Aterballetto a Todi con LEGO di Giuseppe Spota e BLISS di Johan Inger

14 . 01 . 2017

21.00

Todi (PG) - Teatro Comunale

Nell’ambito della stagione danza del Teatro Stabile dell’Umbria, la compagnia Aterballetto presenta sabato 14 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Todi una serata composta da due coreografie di punta del suo nuovo repertorio: LEGO di Giuseppe Spota e BLISS di Johan Inger.

LEGO, il titolo della coreografia di Giuseppe Spota, non è un riferimento diretto ai celebri mattoncini, anche se un collegamento c’è. Perché “lego”, voce del verbo legare, inteso come “legame” è anche “costruzione”, “incastro di tasselli”. Spota esplora il mondo delle relazioni umane per sottolineare l’importanza dei rapporti e dei legami umani veri e reali in un mondo sempre più spersonalizzato dall’uso delle nuove tecnologie. La coreografia ha debuttato con successo nel 2015 e rappresenta il disegno di una grande mappa: strade e dedali che si intersecano, si incontrano e scontrano, che creano relazioni casuali o volontarie.

 

BLISS di Johan Inger si ispira al Köln Concert di Keith Jarrett, improvvisazione jazz eseguita all’Opera di Colonia nel 1975, diventata un album di culto. «Nel mio Bliss si danza l’emozione della musica – ha detto Inger – Amo profondamente quest’opera. È una musica che per me ha un profondo potere comunicativo. È stata una sfida, difficile ma interessante, rendere questa forza senza perdere la freschezza ed estemporaneità che si crea durante un’improvvisazione. Un brano di pura danza». Johan Inger ha recentemente vinto il Benois de la Dance 2016.

 

www.teatrostabile.umbria.it

Foto: 1.-3. Aterballetto, Lego di Giuseppe Spota, ph. Alfredo Anceschi; 4.-8. Aterballetto, Bliss di Johan Inger, ph. Nadir Bonazzi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy