A Verona la RBR Dance Company con Indaco e gli illusionisti della Danza
29 . 01 . 2017
Verona - Teatro Nuovo, Piazza Francesco Viviani 10
La RBR Dance Company fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri è nuovamente in tour con Indaco e gli illusionisti della Danza, nuova produzione che ha debuttato a marzo 2016 firmata nella regia da Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni e nella coreografia da Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato e Daniel Ruzza. La prima tappa del tour è a Verona, al Teatro Nuovo il 29 gennaio 2017 nell’ambito della Rassegna Evoluzioni Danza organizzata dal Teatro Stabile del Veneto.
Indaco rappresenta una svolta sia coreutica sia concettuale nel percorso intrapreso dalla Compagnia. Grazie al supporto di speciali effetti video e proiezioni su originali fondali, vengono creati scenari mistici e surreali e ad andare in scena è un’esperienza sensoriale. Nello spettacolo i danzatori i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie a uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta il pubblico, piacevolmente proiettato in una atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche.
Ispirato ai temi dell’EXPO 2015 – il rispetto per il pianeta, la cura dell’ambiente in quanto anima del mondo, l’attenzione ai bisogni più autentici dell’uomo – lo spettacolo fonde linguaggio corporeo, musicale e scenotecnico, e evoca una incessante tensione verso la vita, intesa come fusione di spinte energetiche e gravitazionali. Il concetto sul quale è costruito lo spettacolo è che la natura è generosa. Tuttavia l’uomo potrebbe non ricevere per sempre sostentamento per la propria vita a causa del suo egoismo e della schiavitù dal potere al quale sembra connaturato. L’unica possibilità di sopravvivenza è rappresentata dal rispetto del ritmo biologico della natura, per ritornare ad essere i custodi della Terra.
Le musiche sono di Virginio Zoccatelli e Diego Todesco. Il disegno luci di Luca Diodato e Cristiano Fagioli. Video Scenery Design e Computer Animation sono di Gianluca Giangi Magnoni, Diego Rossi, Alessandro Ottenio. I costumi di Donatella Bressan.
In scena i danzatori Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Jonathan Castillo, Matteo Zamperin, Leonardo Cusinato e Daniel Ruzza.