In Emilia Romagna

A Bologna Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalves ne Lo Schiaccianoci di Luigi Martelletta con la compagnia Almatanz

04 . 01 . 2017

21.00

Bologna - Teatro Duse, Via Cartoleria 42

Al Teatro Duse di Bologna mercoledì 4 gennaio 2017 è in scena Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Luigi Martelletta. Protagonisti due Etoiles internazionali del Balletto di Cuba, Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalves, e i solisti della Compagnia Almatanz.

La regia, a cura di Martelletta con le coreografie di Marius Petipa  rivisitate da Simona la Causa, elimina i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esalta maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia tratteggia ogni personaggio secondo scansioni psicologiche.

Anche se con una formazione più snella lo spettacolo ripercorre quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano. Il balletto si apre infatti la vigilia di Natale. Drosselmeyer porta regali a tutti i bambini, li intrattiene con giochi di prestigio e regala alla piccola  Clara uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Arrivano alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, si assopisce seduta su una sedia e inizia a sognare. Il sogno di Clara si trasforma in un incubo, il principe (lo schiaccianoci) correrà in suo soccorso per salvarla, e la porterà in un luogo magico dove le bambole prenderanno vita con un divertissement allegro, divertente e colorato. In questa versione non manca la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve. Clara alla fine rimane sola, ripensando al suo incubo così tanto avventuroso e così tanto reale.

www.teatrodusebologna.it

Foto. Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalves ne Lo Schiaccianoci di Luigi Martelletta, compagnia Almatanz, ph. Corrado Maria Falsini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy