DANZA NEWS

Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini e Il pipistrello di Roland Petit al Teatro dell’Opera di Roma. La presentazione di Carlo Fuortes e Eleonora Abbagnato

Doppia programmazione natalizia per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma: dal 18 al 24 dicembre 2016, torna Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini; dal 31 dicembre 2016 (data speciale per Capodanno) all’8 gennaio 2017, Il pipistrello di Roland Petit. Nei ruoli principali de Lo Schiaccianoci, étoile, primi ballerini e solisti del Teatro dell’Opera: Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi, Sara Loro, Michele Satriano, Claudio Cocino, Giacomo Luci. Protagonisti de Il pipistrello, le stelle ospiti Friedemann Vogel e Maria Yakovleva, Rebecca Bianchi e Michele Satriano e, in tour a Parigi, i primi ballerini Iana Salenko e Marian Walter. Nell’articolo, gli interventi in conferenza stampa della direttrice Eleonora Abbagnato e del sovrintendente Carlo Fuortes.

Doppio appuntamento natalizio per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma: dal 18 al 24 dicembre 2016 (con anteprima giovani il 17 dicembre 2016), torna in scena al Teatro Costanzi Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini, rivisitazione del classico che ha inaugurato nel 2015, con straordinario successo di pubblico, la direzione dell’étoile Eleonora Abbagnato; dal 31 dicembre 2016 (rappresentazione speciale per la notte di Capodanno) all’8 gennaio 2017, arriva per la prima volta a Roma Il pipistrello dell’indimenticato Roland Petit.

Impegnativa staffetta dunque per i danzatori del Teatro dell’Opera, che così aprono la stagione di danza 2016/2017 dopo il recente Lago dei cigni di Christopher Wheeldon. Il secondo anno di direzione della stella parigina Eleonora Abbagnato ne conferma la vocazione al potenziamento della tradizione e l’ampio sguardo verso nuove sfide tecniche e interpretative; premiata dal pubblico, un anno fa, nella scelta di affidare a Giuliano Peparini la composizione di un nuovo Schiaccianoci, questa volta la direttrice punta il doppio e regala al Teatro la prima rappresentazione romana di un’opera del suo geniale maestro, Roland Petit.

“Due programmi che chiudono in bellezza il 2016, un anno che ci ha dato molte soddisfazioni, – ha commentato il sovrintendente Carlo Fuortes in occasione della conferenza stampa di mercoledì 14 dicembre – e che aprono la stagione 2017 confermando l’importanza della danza nel programma complessivo del Teatro. Ci fa piacere riportare in scena Lo Schiaccianoci, spettacolo di successo in cui il coreografo Giuliano Peparini è riuscito ad unire il repertorio classico all’uso di nuovi linguaggi, sia nella danza che nello spazio teatrale. A danzarlo ci saranno étoile, primi ballerini e solisti del nostro corpo di ballo, proprio per dimostrarne la crescita e il livello raggiunto. Subito dopo, Il pipistrello di Roland Petit, per la prima volta a Roma nella ripresa del maestro Luigi Bonino, già collaboratore del teatro nelle precedenti rappresentazioni del repertorio Roland Petit. La data straordinaria del 31 dicembre 2016 intende introdurre una nuova consuetudine che ci auguriamo diventi una tradizione: il Capodanno in teatro con uno spettacolo particolarmente adatto all’occasione. Siamo felici di abbinare questi due spettacoli al clima natalizio e alla fine dell’anno, accostando la bellezza del periodo delle feste alla grande danza; un abbinamento che intendiamo sempre di più introdurre e conservare”.

La ripresa dello Schiaccianoci dei record si carica per la direttrice Eleonora Abbagnato di una personale soddisfazione che ben introduce la nuova stagione: “Questa produzione, la prima con il mio corpo di ballo, rappresenta l’inizio della mia storia in questo Teatro. Assistendo alle recenti prove, ho notato con piacere la differenza e la crescita dei ballerini in questo lungo anno di lavoro e questo mi spinge a confermare l’obiettivo di avere, sempre di più, grandi titoli in programmazione. La soddisfazione non è solo nella ripresa di un grande successo dello scorso Natale, ma anche nel vedere il progresso della compagnia nel danzare uno stile nuovo, in uno spettacolo creato appositamente per i miei ballerini, dai quali Giuliano Peparini è riuscito a tirar fuori il massimo. Ci tengo molto ad unire diversi stili di danza perché è importante per me mostrare non solo il repertorio classico, ma anche le nuove direzioni contemporanee del balletto”.

Le spettacolari visioni e la leggerezza espressiva di Giuliano Peparini tornano dunque in scena per il pubblico romano di ogni età, in una moderna versione del grande classico interpretata dai danzatori del Teatro dell’Opera: nel ruolo della Regina dei fiocchi di neve e protagonista della danza araba, la nuova étoile del Teatro Alessandra Amato in alternanza con Marianna Suriano; nei ruoli dei protagonisti Marie e il Nipote di Drosselmeyer, si alterneranno le coppie Rebecca Bianchi (prima ballerina nominata nel dicembre 2015 proprio in seguito all’interpretazione di questo ruolo) e il solista Michele Satriano, Susanna Salvi e Claudio Cocino, Sara Loro e Giacomo Luci. Nei panni di Drosselmeyer, Claudio Cocino, Alessio Rezza e Giuseppe Schiavone e in quelli del Bad Boy, il compagno di scherzi del pestifero fratello di Marie, Giacomo Luci, Marco Marangio e Antonello Mastrangelo.

E subito dopo, l’attesissimo Pipistrello di Roland Petit, vivace e raffinata creazione del 1979 che traduce in balletto l’esilarante operetta di Johann Strauss Jr. Protagonisti, due coniugi alle prese con le stanchezze della vita matrimoniale e un carismatico amico di famiglia, Ulrich, che risolverà con astuzia le stravaganze di un marito avvezzo a notturni sollazzi.

“Un titolo adatto alle feste e al Capodanno – sottolinea la direttrice Eleonora Abbagnato – che inaugura per il Teatro dell’Opera un’altra grande occasione: dopo l’ultima data romana, partiremo in tournée per Parigi, dove dal 13 al 15 gennaio 2017, ci esibiremo in quattro rappresentazioni al Théâtre des Champs Elysées. Protagonisti ospiti delle rappresentazioni romane, Friedemann Vogel (principal dello Stuttgart Ballet e stella internazionale) e Maria Yakovleva (prima ballerina del Wiener Staatsballett), presenze importanti della danza internazionale. Sono particolarmente felice che Friedemann Vogel, ballerino fantastico con cui ho danzato anni fa, abbia deciso di regalarci il suo tempo, nonostante i tantissimi impegni, per prepararsi ad un ruolo per lui nuovo con l’aiuto prezioso del maestro Luigi Bonino. Trovo il repertorio di Roland Petit particolarmente adatto alla compagnia non solo perché rispecchia la mia personale storia con il grande maestro, ma anche perché i ballerini riescono molto bene in uno stile che richiede tecnica e personalità. Il ruolo del personaggio Ulrich, originariamente creato proprio su Luigi Bonino, sarà interpretato da due danzatori del corpo di ballo scelti dal maestro, Antonello Mastrangelo e Marco Marangio; questo mi rende felice perché significa offrire nuove occasioni ad elementi giovani non ancora primi ballerini. Ritengo che sia una vera fortuna avere con noi regolarmente Luigi Bonino che ha lavorato per anni accanto a Roland Petit, proprio perché rappresenta l’occasione unica di conoscere da vicino l’insegnamento di un grande coreografo e maestro”. Nei ruoli dei protagonisti Bella e Johann, si alterneranno alle stelle Friedemann Vogel e Maria Yakovleva i nostri Rebecca Bianchi e Michele Satriano e, nelle rappresentazioni parigine, i principal dancers dello Staatsballett Berlin Iana Salenko e Marian Walter.

Appuntamento dunque al Teatro Costanzi, a partire dal 18 dicembre 2016, per un Natale che si preannuncia ricco di sorprese grazie ad una doppia programmazione di balletto, alla presenza di ospiti internazionali e all’imminente, prestigiosa tournée parigina.

Lula Abicca

16/12/2016

Foto: 1. Rebecca Bianchi e Michele Satriano ne Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 2.-8. Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy