FOCUS. Open call per coreografi residenti in Friuli Venezia Giulia
Scadenza presentazione candidature: 16 gennaio 2017.
Dal 13 . 12 . 2016 al 16 . 01 . 2017
Gradisca d’Isonzo e Udine
E’ on line la open call FOCUS rivolta a giovani coreografi con meno di cinque anni di esperienza coreografica e residenti in Friuli Venezia Giulia.
Cos’è FOCUS
È un progetto di residenza coreografica finalizzato a sostenere i giovani autori della regione FVG; è una lente puntata sull’innovazione, è uno spazio aperto a coloro che sperimentano nuovi linguaggi, è un invito irresistibile per occhi aperti e recettivi.
Focus è organizzato da a.Artisti Associati con la collaborazione della Compagnia Arearea e di ERT Ente Regionale Teatrale del FVG e mette a disposizione spazi di lavoro, dotazioni tecniche, occasioni performative.
È un facilitatore alla creazione consapevole e professionale. È un luogo d’incontro e di scambio d’informazioni artistiche. È supporto organizzativo per gli artisti che, dopo la residenza, intendono uscire allo scoperto e presentare la candidatura anche per la Vetrina della giovane danza d’autore di Ravenna.
Punto di partenza per la ricognizione dei giovani artisti regionali è proprio il progetto Vetrina della giovane danza d’autore, a cui a.Artisti Associati partecipa come membro del network Anticorpi XL. Questo progetto nazionale per il sostegno alla creazione artistica è caratterizzata da un forte stimolo alla ricerca, ha infatti la sua base nel lavoro di scouting dei nuovi talenti che ogni partner porta avanti sul proprio territorio regionale. Per saperne di più: www.networkdanzaxl.org.
A chi si rivolge
Focus è rivolto ai coreografi/e compresi di età compresa tra i 18 e i 35 anni attivi da meno di 5 anni (non saranno accettate candidature per coloro che avessero firmato coreografie prima del 2012).
Per ragioni legate allo spazio scenico, sono candidabili creazioni per un massimo di tre interpreti.
La durata massima delle creazioni è di 15 minuti per i soli e 20 minuti per i gruppi.
Cosa offre FOCUS
Focus offre due spazi di residenza attrezzati:
- Sala Bergamas – Gradisca d’Isonzo dal 13 al 17 febbraio 2017
- Lo Studio Centro di danza Contemporanea – Udine 14 e 16 febbraio 2017
L’organizzazione delle prove (giorni e orari) saranno concordati tra gli organizzatori e gli artisti selezionati.
Focus garantisce una ripresa video professionale della propria creazione (sfruttabile per il bando Vetrina della giovane danza d’autore).
Focus culminerà il 18 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo nella serata FORM-ART. La serata FORM-ART è ideata dalla Compagnia Arearea ed è il momento nel quale gli artisti presenteranno al pubblico la creazione compiuta. Seguirà un confronto/dibattito con il pubblico.
Proposte candidature
Inviare email con oggetto: “Open call Focus” a info@artistiassociatigorizia.it e a organizzazione@arearea.it allegando:
- Idea progettuale (scrivere l’idea artistica, indicare crediti con interpreti, musica e durata indicativa max 600 battute)
- Breve curriculum
- Eventuale link video e materiale fotografico
- Sito/pagina FB
Scadenza
L’ultimo giorno utile per inviare la candidatura è lunedì 16 gennaio 2017.
L’esito della selezione sarà comunicato (in ogni caso) entro lunedì 30 gennaio 2017.
Commissione
Le candidature saranno discusse dalla Compagnia Arearea e da a.Artisti Associati con il coordinamento di Roberto Cocconi e Walter Mramor.
Contatti
Ass. Cult. Arearea info@arearea.it – 0432.600424 – www.arearea.it
a.Artisti Associati iinfo@artistiassociatigorizia.it – 0481.532317 http://artistiassociatigorizia.it/
In allegato il bando e il modulo di iscrizione.