Incontri e performance a ingresso gratuito

Accademia Nazionale di Danza: la coreografa Nicoletta Cabassi inaugura RESID’AND 2016-2017

Venerdì 16 dicembre 2016, nel Teatro Ruskaja dell’Accademia nazionale di danza è in scena THE BODY’s HOME, esito performativo della residenza condotta da Nicoletta Cabassi nell’ambito del progetto RESID’AND. L’Accademia ha reso noti i nomi di tutti i coreografi coinvolti in questo Anno Accademico nel progetto. Dopo Nicoletta Cabassi e Erika Maria Silgoner, sarà la volta di Enrico Paglialunga, Giacomo Della Marina, Giovanna Velardi e Giovanni Di Cicco. Entro gennaio 2017 i nomi dei sei coreografi selezionati per l’Anno Accademico 2017-2018.

16 . 12 . 2016

19.30

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Riparte all’Accademia Nazionale di Danza RESID’AND edizione 2016-2017, un progetto pilota nato con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. RESID’AND ha quindi come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, ampliare la formazione artistico-culturale e dare la possibilità di confrontarsi con la scena, la ricerca e la sperimentazione attraverso le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.

Tra oltre duecento domande pervenute per la call biennale 2016-2017 e 2017-2018, sei gli artisti selezionati per l’Anno Accademico 2016-2017 da una commissione composta dai professori Teri Weikel, Mario Piazza, Dino Verga. I loro nomi: Nicoletta Cabassi, Erika Maria Silgoner, Enrico Paglialunga, Giacomo Della Marina, Giovanna Velardi, Giovanni Di Cicco. Il progetto prevede che saranno ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata durante tutto l’anno accademico, per lavorare con gli studenti dei Trienni di Danza Contemporanea. Entro gennaio 2017 i nomi dei sei coreografi selezionati per l’Anno Accademico 2017/2018.

La prima residenza creativa è in corso, si concluderà il 15 dicembre 2016 e vede protagonista Nicoletta Cabassi che venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 19,30, nel Teatro Ruskaja, metterà in scena uno spettacolo a chiusura del lavoro fatto con i ragazzi dell’Accademia. Il titolo della performance è THE BODY’s HOME. Abitare è sapere dove…, coreografia di Nicoletta Cabassi, musiche di autori vari. La performance nasce da una ricerca sulla condizione dell’essere/sentirsi “randagi”, senza appartenenza: un’indagine e un viaggio nei concetti di smarrimento e sconfinamento come dimora esistenziale. E’ una riflessione interiore sull’essere errante. Gli interpreti appaiono fragili, alla ricerca di uno spazio/tempo in cui stare, hanno un continuo scambio di ruoli, rimandano continuamente l’uno all’altro, cercano affannosamente un appiglio, dialogano, si avvicinano, anche se apparentemente il loro agire è un sordo monologo.

La serata sarà completata da due coreografie firmate da studenti dell’Accademia.

Al termine dello spettacolo la coreografa Nicoletta Cabassi, accompagnata dai danzatori del III Triennio di Danza Contemporanea sez. A, incontrerà il pubblico per la presentazione e la discussione dell’opera rappresentata e del lavoro svolto

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy