INVENTARIA 2017. Open call per il Festival al Teatro dell’Orologio di Roma.
Scadenza presentazione candidature: 5 dicembre 2016.
Dal 01 . 12 . 2016 al 05 . 12 . 2016
Roma - Teatro dell'Orologio
La compagnia DoveComeQuando presenta la VII edizione di INVENTARIA, una realtà in continua crescita grazie a tutti gli artisti e gli operatori che ogni anno la arricchiscono, rendendola sempre più una esperienza, un festival, una festa.
Il Festival avrà luogo come da tradizione nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, dal 8 al 21 maggio 2017 e sarà suddiviso in due sale, la Sala Mario Moretti e la Sala Gassman.
Alle tradizionali quattro sezioni di cui è composto il Festival (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso), da quest’anno – in collaborazione con il Teatro Studio Uno – se ne aggiunge una quinta: Pillole, dedicata a progetti, studi, work in progress.
Ciascuna sezione di concorso si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta.
Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.
FESTA E FEEDBACK
INVENTARIA 2017 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off.
Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in due intense settimane di festa del teatro: sono questi i veri fini di INVENTARIA.
Due settimane in cui l’evento teatrale è vissuto dalla sua prima concezione (l’aspetto drammaturgico) al work in progress, alla messa in scena. Rispetto a tutto questo, i premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.
Per di più, oltre ad una cassa di risonanza molto maggiore di quella che averebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente e al riscontro di pubblico, gli artisti potranno avere un feedback diretto dai giurati. Non c’è nulla di meglio di un parere esterno, qualificato e disinteressato per individuare i punti di forza e gli aspetti da affinare del proprio lavoro.
GRATUITA’, INDIPENDENZA E SOSTENIBILITA’
INVENTARIA 2017 è un festival organizzato da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.
Per questo motivo INVENTARIA 2017 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.
In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento INVENTARIA ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità – anche economiche.
Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.
PREMI
Miglior Spettacolo:
- 2 giorni in cartellone, a condizioni di 50/50, all’interno della stagione 2017/2018 del Teatro dell’Orologio (Roma)
- 1 data in cartellone, 100% dell’incasso, all’interno della stagione 2017/18 del Sottoscala9 di Latina
- 1 data in cartellone dello spettacolo vincitore, a condizioni di 70/30, all’interno della stagione 2017/18 del Teatro Spaziozeronove (Cisterna di Latina) + 7 giorni di residenza per un nuovo spettacolo
Miglior Monologo/Performance:
- 4 giorni in cartellone, a condizioni di 70/30, all’interno della stagione 2017/18 del Teatro Studio Uno (Roma)
- 1 data, 100% dell’incasso, all’interno della stagione 2017/18 del Sottoscala9 di Latina
- 1 data in cartellone dello spettacolo vincitore, a condizioni di 70/30, all’interno della stagione 2017/18 del Teatro Spaziozeronove (Cisterna di Latina)
Miglior Corto teatrale:
- Accesso diretto e gratuito al Roma Fringe Festival 2017 con uno spettacolo che rispetti le linee guida del Fringe Festival)
- buono acquisto di 150 € presso la casa editrice Dino Audino Editore.
Miglior Pillola:
Premio della giuria: 120 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso il Teatro Studio Uno di Roma nella stagione 2017/18 + 8 giorni in cartellone, a condizioni di 70/30. Premio del pubblico: Accesso diretto e gratuito al Roma Fringe Festival 2017 con uno spettacolo che rispetti le linee guida del Fringe Festival)
Info e bando: www.dovecomequando.net/inventaria2017.htm