Giovani Danze d’Autore. Bando di Selezione per 2 giovani creazioni coreografiche in Sicilia.
Scadenza presentazione candidature: 13 dicembre 2016.
Dal 27 . 11 . 2016 al 13 . 12 . 2016
Palermo
L’Associazione Culturale ALTRO presenta il progetto Giovani Danze d’Autore approvato dalla Regione Sicilia, per favorire la ricerca e la creazione nella danza.
Con il Bando ufficiale – scaricabile dal sito http://associazionealtro.wixsite.com/danza, si invitiamo giovani residenti o domiciliati in Sicilia, a partecipare con una loro proposta artistica originale ad una selezione per beneficiare di alta formazione, assistenza artistica, residenza creativa, workshop con una compagnia professionista, visibilità. I progetti coreografici di danza e teatro danza dei giovani partecipanti non dovranno ancora essere conclusi o prodotti, né essere mai stati rappresentati in pubblico.
BANDO
Il bando promosso dall’associazione culturale Altro s’inserisce all’interno del progetto “Giovani danze d’autore” (CUP G76D16000030003) nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi degli interventi 1, 2, e 3 delle Schede Intervento Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani) della Regione Siciliana – Linea di intervento n. 1 “Giovani talenti”.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto Giovani Danze d’Autore si propone di favorire lo scambio artistico seguendo modelli di produzione innovativa già sperimentati con successo in Italia e in Europa, di incoraggiare la produzione di progetti coreografici attraverso il confronto tra professionisti e giovani talenti che operano nella danza e nel teatro danza, di supportare il processo di strutturazione e sviluppo di questi progetti, sostenendone e promuovendone le capacità.
I partecipanti selezionati attraverso il bando avranno la possibilità di approfondire lo studio della composizione coreografica attraverso un percorso di laboratori, utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti per tradurre la visione di un’idea in atto creativo e per rendere necessari i collegamenti tra idea-spunto drammaturgico e movimentoazione coreografica. Il focus del bando e dell’intero progetto sarà infatti sul rapporto tra DANZA e DRAMMATURGIA.
DESTINATARI
Il bando è rivolto a giovani danzatori tra i 18 e 24 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Sicilia, che abbiano un progetto coreografico da sviluppare, far crescere, evolvere. Nel caso di gruppi informali o soggetti giuridici (numero massimo di partecipanti 5 per gruppo), questi dovranno essere composti in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni non compiuti che vivono in Sicilia.
La proposta artistica presentata dovrà essere originale, non essere un’opera conclusa o già prodotta, né essere mai stata rappresentata in pubblico.
FASI DELLA SELEZIONE
FASE 1
Per partecipare al bando ciascun candidato dovrà inviare:
• domanda di partecipazione (allegato 1) debitamente compilato;
• curriculum vitae e carta d’identità di ogni singolo partecipante;
• sinossi (max. una cartella) contenente l’idea del progetto;
• breve video di presentazione (vanno bene estratti di spettacoli, saggi, prove…).
La firma del candidato in calce alla domanda d’iscrizione è valevole come accettazione del bando in ogni suo punto.
Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 13 dicembre 2016 al seguente indirizzo email: altro.danza@gmail.com.
Verrà inviata una mail di conferma ricezione del materiale a ciascun candidato/gruppo.
Entro il 17 dicembre 2016 saranno contattati i 5 progetti selezionati.
FASE 2
Il 23 dicembre 2016 i gruppi selezionati mostreranno dal vivo, a Palermo, un primo studio del loro progetto coreografico (massimo 10 minuti), una cellula del lavoro, un “germoglio”, ad una commissione artistica preposta che selezionerà i 2 progetti artistici più idonei a continuare il percorso.
I progetti proposti, nella 1 e 2 fase di selezione, saranno scelti a insindacabile giudizio dello staff artistico ed organizzativo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al bando è gratuita, così come il percorso formativo (residenza, tutoraggio, workshop e festival) riservato, quest’ultimo, ai membri dei 2 progetti selezionati.
I viaggi da e per Palermo, sono a carico dei candidati.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
I progetti selezionati beneficeranno di assistenza nel processo creativo, potendo disporre di aiuto, consigli e suggerimenti utili al loro percorso di ricerca. I beneficiari avranno a disposizione uno staff artistico, tecnico e organizzativo con cui potranno confrontarsi nel corso di 5 mesi (da gennaio a maggio 2017) per far crescere e sviluppare la loro idea compositiva.
A maggio 2017, i 2 progetti selezionati potranno godere di una residenza coreografica di 5 giorni a Palermo (sala prove attrezzata, vitto e alloggio se non domiciliati a Palermo). Durante la residenza saranno affiancati dai tutor dello staff.
Alla fine della residenza i beneficiari potranno partecipare ad un workshop con una compagnia di danza professionistica operante sul panorama internazionale, alla quale potranno mostrare, a porte chiuse, i loro lavori e dalla quale potranno ricevere feedback.
Inoltre, a fine Maggio, saranno protagonisti di un Festival dedicato alla danza contemporanea che vedrà, tra gli altri, come ospite Roberto Fratini Serafide, noto drammaturgo operante nella danza contemporanea.
Durante il festival, i giovani danzatori presenteranno il loro studio/work in progress nella forma e nelle modalità ritenute più idonee.
CONTATTI
Per informazioni e chiarimenti: altro.danza@gmail.com – Simona Argentieri 320.8720856 – Agnese Gugliara 389.1519297 – Diana Turdo 389.1157684.
In allegato al presente articolo sono pubblicati il Bando e il Modulo di iscrizione.