Il Balletto Teatro di Torino al Duse di Bologna con In Chopin di Marco De Alteriis
01 . 12 . 2016
21.00
Bologna - Teatro Duse
La stagione danza al Teatro Duse di Bologna presenta giovedì 1 dicembre 2016 In Chopin, una creazione per i sei danzatori del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno. Lo spettacolo – il primo del cartellone dedicato dal Teatro al contemporaneo – ha debuttato in Sardegna al Festival La Notte dei Poeti di Nora e arriva a Bologna dopo i consensi raccolti in numerose città in Italia.
Nella creazione, pensata per i danzatori del Balletto Teatro di Torino, il coreografo Marco De Alteriis contrappone alle note dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche del compositore polacco, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l¹ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria. In un gioco di contrasti si passa dall’eleganza classica al linguaggio moderno e originale che caratterizza i vari quadri, tra duetti e pas de trois, con tutte le contraddizioni, i ripensamenti, i dubbi, la tenerezza e l’ardore, l’indifferenza e il sospetto, e perfino il desiderio di solitudine che affiorano durante una relazione d’amore.
L’idea di contrapporre un musicista classico a passi di danza di estrema contemporaneità non è certamente nuova. Nel caso di Chopin, il coreografo prende lo spunto da una frase rilasciata in un’intervista dal grande pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim: “La mano che occorre per Chopin è completamente diversa dalla mano che occorre per Liszt. La mano per Beethoven e Brahms è piuttosto piccola, per Chopin occorrono dita lunghe e un’ampia apertura.”. Nel comporre la coreografia De Alteriis dunque, ha volutamente dimenticato il vocabolario della danza classica e ha contrapposto alle note di Chopin la tecnica contemporanea sostituendo, ai piedi arcuati ed impostati un’altra estetica dove i corpi dei danzatori con le loro dinamiche diventano il principale mezzo espressivo. Le incursioni musicali firmate da Concetta Cucchiarelli aggiungono atmosfere sonore che di volta in volta leggono o interpretano l¹azione coreografica.