Pointes on music
Punte in musica di Mariella Ermini e Igor Zapravdin. Un libro e 3CD musicali sullo studio delle punte nella tecnica della danza classica dei primi tre anni
Pointes on music è un elegante cofanetto che contiene un libro bilingue (italiano e inglese) e tre CD musicali con rarità del repertorio di Cesare Pugni e Riccardo Drigo. “Il testo – spiega l’autrice Mariella Ermini, ballerina, insegnante, maître de ballet nonché docente dell’Accademia Nazionale di danza – affronta lo studio delle punte nella tecnica della danza classica dei primi tre anni. Da un lato si presenta come un ‘manuale’ in quanto propone una ricca raccolta di esempi di esercizi, dall’altro come una vera e propria guida didattica in quanto analizza, di ogni passo, la struttura, le modalità di esecuzione, lo sviluppo metodologico dall’impostazione alla forma di esecuzione finale”.
L’originalità di questa proposta, edita da La Sapienza, è che ogni esercizio proposto nel manuale trova riscontro nella musica contenuta nei tre CD, che contengono brani selezionati e eseguiti da Igor Zapravdin, pianista russo attualmente impegnato come maestro accompagnatore al Teatro dell’Opera di Vienna.
“Nella mia carriera mi sono spesso trovata a confrontarmi con insegnanti di danza di scuole private e a discutere sulla necessità che la musica fosse a servizio dell’esercizio e non che l’esercizio si adattasse alla musica – sostiene Mariella Ermini – E’ ovvio che questo è possibile sempre quando si ha a disposizione un pianista dal vivo che accompagna le lezioni, una condizione questa che tuttavia è possibile trovare solo nelle grandi scuole. Ho dunque pensato di presentare degli esercizi con l’accompagnamento della musica in modo che la musica potesse affiancare ogni esercizio e essere garante della qualità e dell’espressività del movimento. Una musica giusta perfettamente aderente al movimento, con un chiaro tema melodico, fornisce all’allievo il supporto tecnico necessario a valorizzare la giusta dinamica di ogni movimento e lo stimolo interiore per dare senso al movimento stesso.”.
La proposta editoriale porta avanti con sapienza in modo parallelo sia la metodologia della tecnica delle punte presentando ogni singolo passo con un lavoro diviso in tre fasi (impostazione alla sbarra, esecuzione al centro della sala e esempi di combinazioni) e sia la musicalità degli esercizi affiancando ad ogni esercizio un brano musicale adatto alla sua esecuzione.
La musica proposta nei CD elabora brani di Cesare Pugni e Riccardo Drigo perché – sostiene Igor Zapravdin – “ai giovani che affrontano il percorso dello studio della danza classica, assieme al vasto bagaglio tecnico è necessario trasmettere anche la tradizione musicale insieme alla quale la danza è nata e si è sviluppata; Pugni e Drigo, due italiani in Russia, con la loro vasta produzione di musica per balletti ne sono fulgidi rappresentanti”.
Per acquistare il volume: www.manualetecnicodidanza.it.