Alla Fonderia39 gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
26 . 11 . 2016
17.30
Reggio Emilia - Fonderia39, via della Costituzione 39
La Fonderia39 di Reggio Emilia, sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto e Centro di produzione danza, ospita sabato 26 novembre 2016, alle ore 17.30, gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
L’appuntamento, inserito nella rassegna Fall in dance e già sold out, intende promuovere il linguaggio del balletto classico accademico e far conoscere al pubblico e agli allievi delle scuole di danza del territorio una delle eccellenze in ambito formativo riconosciuta a livello mondiale.
Splendido il programma tra esercizi alla sbarra ed estratti dal repertorio del balletto che metteranno ancora una volta in luce i giovani talenti dell’Accademia scaligera.
Il pomeriggio si aprirà con una Lezione dimostrativa. A seguire un Pas de deux estratto dalla versione coreografica di Cenerentola firmata dal direttore della Scuola Frédéric Olivieri su musica di Sergej Prokof’ev, già presentata nei giorni scorsi con enorme successo al Teatro Carlo Felice di Genova e in programma dal 13 al 22 dicembre 2016 allo Strehler di Milano.
Chiude questo pomeriggio all’insegna della bellezza, Tarantella di George Balanchine, un passo a due effervescente, dal ritmo molto veloce, di altissima difficoltà tecnica e grande virtuosismo, entrato nel repertorio della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala lo scorso anno grazie ad un lavoro fatto con Patricia Neary, una delle principali ripetitrici del repertorio di Mister B. Tarantella fu creato nel 1964 da Balanchine per Patricia Mc Bride e Edward Villella su musiche di Louis Moreau Gottschalk, compositore di New Orleans, ispirate alle atmosfere partenopee più spensierate e allegre.
Info e prenotazioni: 0522.273011 – www.biglietteriafonderia39.it.
Foto: Benedetta Montefiore e Andrea Risso, Tarantella di George Balanchine, ph. Benedetta Folena, Scuola ballo Accademia Teatro alla Scala; 2. Cenerentola di Frédéric Olivieri, Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, ph. Andrea Angeli