RE: SEARCH DANCE DRAMATURGY. Convegno nazionale di drammaturgia della danza
Il 3 dicembre alla Lavanderia a Vapore di Collegno si svolgerà un convegno nazionale di drammaturgia della danza un ambito in espansione che offre nuove strategie e sfide interpretative. Partecipano al convegno Guy Cools e Bart Van Den Eynde due dramaturg operanti in area fiamminga, Alessandro Pontremoli, Stefano Tomassini, e Carlo Salone. Il convegno è curato da Workspace Ricerca X e Anghiari Dance Hub, con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, ed è organizzato in collaborazione con Hangar Piemonte e Mosaico Danza. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
03 . 12 . 2016
dalle 10.00 alle 19.00
Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51
Il 3 dicembre 2016 alla Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro Regionale per la danza si svolgerà il primo convegno nazionale di drammaturgia della danza in Italia RE: SEARCH DANCE DRAMATURGY, proposto e curato da Workspace Ricerca X e Anghiari Dance Hub, con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, organizzato in collaborazione con Hangar Piemonte e Mosaico Danza.
Seguendo i mutamenti dell’ecosistema delle performing arts in cui le funzioni, le pratiche artistiche e le professionalità vengono ridefinite, la drammaturgia è osservata come un ambito in espansione che offre nuove strategie e sfide interpretative.
E’ stato ritenuto importante da Anghiari Dance Hub, Workspace Ricerca X e Fondazione Piemonte dal Vivo, enti che si occupano di sostegno alla creazione dello spettacolo dal vivo e di innovazione in campo coreografico, mettere in luce questo argomento a livello nazionale e fare confluire la riflessione in una giornata di convegno che si svolgerà presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, Torino, nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche 3.0 di Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il convegno sarà un occasione per avere in Italia due dramaturg, provenienti da esperienza di eccellenza fiamminga, quali Guy Cools, dramaturg per, tra gli altri, Sidi Larbi Cherkaoui e Akram Kahn; tra le sue pubblicazioni In-between Dance Cultures: on the migratory artistic identity of Sidi Larbi Cherkaoui and Akram Khan e Imaginative Bodies: Dialogues in Performance Practices e Bart Van Den Eynde, dramaturg per, tra gli altri, Meg Stuart e Ivo Van Hove; inoltre dramaturg di produzione del Het Zuidelijk Toneel, coordinatore del programma di ricerca a.pass e direttore del master di teatro al Theater Academy di Maastricht.
La drammaturgia si è sviluppata da differenti prospettive, aree scientifiche e contesti istituzionali, sia come un discorso critico sulle pratiche artistiche, sia come uno strumento di riflessione per lo sviluppo delle professionalità creative.
Tali riflessioni saranno condivise con Alessandro Pontremoli, Professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso il Corso di Laurea in D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Torino e Stefano Tomassini, ricercatore presso lo IUAV di Venezia e consulente per la danza per i programmi di LuganoInScena al LAC.
La giornata si concluderà con un intervento in campo di politiche culturali da parte di Carlo Salone, professore di sviluppo territoriale all’Università di Torino, all’Université Paris-Est Créteil e all’Université Lyon 2-Lumière, direttore scentifico del Master internazionale ITC-ILO “World Heritage and Cultural Project for Development” presso la Turin School of Development.
Il convegno è a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria entro il 30 novembre). E’ prevista la traduzione simultanea.
Info e prenotazioni: Ewa Gleisner, tel. 331.6527431, ricercaxinfo@gmail.com.
Il allegato il programma.
Foto di Andrea Macchia.