NATALE in DANZA con il Balletto di Roma a Montalto di Castro
Dal 03 . 01 . 2017 al 05 . 01 . 2017
Montalto di Castro (VT) - Teatro Lea Padovani
Dal 3 al 5 gennaio 2017, il Balletto di Roma presenta a Montalto di Castro la III edizione di NATALE in DANZA.
In programma, tre giorni di studio intensivo di tecnica classica, contemporanea (laboratorio coreografico e repertorio Balletto di Roma) e modern, e in chiusura, uno spettacolo aperto al pubblico sul palcoscenico del Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro.
Paola Jorio, direttrice della Scuola del Balletto di Roma, ha affidato quest’anno la direzione artistica dello stage a Piero Rocchetti, già danzatore del Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart e Maître internazionale, oggi docente di danza classica presso la Scuola del Balletto di Roma.
Il maestro Rocchetti sarà affiancato per l’occasione dagli altri membri dell’organico della Scuola Balletto di Roma: Diana Tavernier (danza classica), docente e danzatrice, laureata in Accademia Nazionale di Danza e già insegnante per il Corso di Perfezionamento Aterballetto, Milena Zullo (Laboratorio Coreografico Contemporaneo), coreografa e regista, autrice di numerosi successi del Balletto di Roma (Don Chisciotte, Contemporary Tango e il recente Futura, ballando con Lucio, nuovamente in scena a Roma dal 24 al 27 novembre 2017) di cui sarà possibile, durante il Laboratorio, acquisire alcuni estratti, e Andrè De La Roche (Modern), interprete e coreografo per prestigiose compagnie e trasmissioni televisive, oltre che ballerino ospite in alcune produzioni di successo del Balletto di Roma (tra le altre, Lo Schiaccianoci, in programmazione anche nella stagione 2016/2017 della compagnia).
Lo stage è aperto ad allievi/e a partire dai 9 anni d’età. Sono previsti tre livelli: principianti (9-12 anni), intermedio (13-15 anni) e avanzato (dai 16 anni in poi).
Durante lo stage, i maestri assegneranno borse di studio per la Summer School 2017 e per gli altri appuntamenti di studio programmati dalla Scuola del Balletto di Roma, come week-end intensivi e workshop con maestri ospiti.
Il programma di quest’anno riserva un’ulteriore possibilità agli insegnanti delle scuole di danza: incontri di approfondimento didattico a cura della direttrice della Scuola del Balletto di Roma Paola Jorio per discutere insieme del metodo di insegnamento della tecnica accademica attraverso esempi, domande e curiosità.
In occasione dello spettacolo di chiusura, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di esibirsi in legazioni acquisite durante i giorni di stage e, su richiesta, in coreografie di gruppo (minimo due componenti) presentate dalle scuole di danza di provenienza.
Durante la serata di chiusura dello stage, la direttrice Paola Jorio selezionerà, tra le esibizioni delle scuole di danza, un gruppo che riceverà la possibilità di presentare la propria coreografia a Roma, in occasione dello spettacolo di fine anno accademico della Scuola del Balletto di Roma.
Offrire un’attività di formazione intensiva con affermati docenti di differenti discipline, segnalare giovani elementi di talento, dare la possibilità alla famiglie di visitare un’affascinante località durante le vacanze natalizie: questi e molti altri gli obiettivi del progetto NATALE in DANZA.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online.
Informazioni: Balletto di Roma – 06.9032762 – promozione@ballettodiroma.com – www.ballettodiroma.com