Il compositore e film-maker Thierry de Mey chiude a Roma il Festival ArteScienza con Light Music fra danza, software e creazione artistica
Dal 03 . 11 . 2016 al 04 . 11 . 2016
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5
Ultimo appuntamento per il Festival ArteScienza la rassegna internazionale di arte, musica e scienza, organizzata dal Centro Ricerche Musicali – CRM. Al Teatro Ruskaja dell’Accademia di Danza di Roma, venerdì 4 novembre 2016 (ore 20.30) sarà rappresentata Light Music, opera multimediale del compositore e film-maker Thierry de Mey realizzata nel 2004 e prodotta dal Grame di Lione e Charleroi-danses di Bruxelles.
Thierry de Mey è un artista che ama nei suoi lavori far dialogare la musica con la danza, il video e vari processi interattivi. Importanti le collaborazioni con coreografi come Anne Teresa Keersmaeker, Wim Vandekeybus e sua sorella Michèle Anne De Mey, o ensemble internazionali quali Quartetto Arditti, Hilliard Ensemble, London Sinfonietta.
Protagonisti di Light Music saranno il performer Jean Geoffroy – direttore artistico del prestigioso ensemble Les Percussions de Strasbourg e docente del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi – e Christophe Lebreton, ingegnere del suono. Si tratta di una sorta di “partitura gestuale” che prende in considerazione la potenza espressiva del gesto che si interfaccia nella perfomance con una piattaforma software, il Light Wall System, un utile supporto tecnologico per la creazione artistica.
Con questa stessa piattaforma si confronteranno giovani compositori e danzatori nella due giorni di masterclass all’Accademia di Danza il 3 e 4 novembre a ingresso libero, aperta ad artisti e studenti di ogni disciplina (musicisti, compositori, danzatori, coreografi, sound designer). Alcuni dei lavori elaborati durante la masterclass, saranno poi rappresentati in occasione della performance del 4 novembre.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Festival Emufest 2016 organizzato dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, con l’Accademia Nazionale di Danza e i Conservatori di Parigi e Lione, ed è promosso e sostenuto dal MIUR, dall’Ambasciata di Francia in Italia, e dal Centro Ricerche Musicali di Roma.
Master class ingresso gratuito. Richiesta prenotazione info@crm-music.it.
Info: 06.45563595 www.artescienza.info