La compagnia EgriBiancoDanza torna nel Bunker anti atomico del Monte del Soratte con lo spettacolo Fuga – L’ultimo rifugio di Raphael Bianco
30 . 10 . 2016
ore 17.00 e ore 21.00
Sant'Oreste (Roma) - Bunker Soratte, Le Gallerie del Monte Soratte
La compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri, torna a Roma il 30 ottobre 2016 e per la seconda volta scende nel Bunker anti – atomico del Monte del Soratte, a Sant’Oreste, con lo spettacolo Fuga – L’ultimo rifugio di Raphael Bianco, dopo il successo della prima nazionale assoluta nel luglio 2015, per il festival Invito alla Danza.
La compagnia EgriBiancoDanza è solita portare la Danza in luoghi inusuali per il balletto, come il Rifugio Anti Aereo di Torino, il Tunnel Borbonico di Napoli, gli spazi della Fondazione Sandretto di Torino, il castello di Moncalieri, Il Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea e nel Bunker Soratte.
Scrive la compagnia a proposito dello spettacolo:
Mai più di oggi il termine rifugio è tornato in auge: rifugiarsi dove? Da chi? In noi o altrove? Questi sono stati alcuni degli spunti di riflessione per la creazione dello spettacolo. Dai bombardamenti e attentati di varia matrice in tutto il mondo in “una terza guerra mondiale” non dichiarata, cerchiamo rifugio da una fuga , da minacce più o meno concrete.
La cornice del rifugio antiatomico del Soratte ispira Raphael Bianco a rappresentare situazioni di attesa, fuga, scampo, nell’ambiente claustrofobico di uno spazio che è stato testimone di sofferenza e strategie militari e dove danza e musica dal vivo interagiscono nella linea contemporanea di un dialogo aleatorio evocando suggestioni e stati d’animo attraverso l’interazione fra suono e gesto danzante.
La presenza del video del regista Stefano Rogliatti, permetterà di valorizzare ulteriormente questo luogo affascinante rendendo visibile luoghi altrimenti non accessibili al pubblico.
La concomitanza di più piani di azione rinforzerà la riflessione sulla guerra e la violenza di tutti i tempi con un forte coinvolgimento del pubblico presente attraverso uno spettacolo multimediale di forte impatto teatrale e che riserva in ultimo uno slancio di speranza per tempi migliori.
In scena i danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Alessandro Romano.
Info: Bunker Soratte – Gregory Paolucci 380.3838102 – bunkersoratte@gmail.com.