Premio della critica a Roberto Zappalà
Premio dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013 a Roberto Zappalà
Lo scorso 1 novembre 2013 al Teatro Paisiello di Lecce è stato consegnato il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013 a Roberto Zappalà.
Questa la motivazione del premio che condividiamo in pieno:
“Con il suo lavoro coreografico, l’attività di formazione, promozione e divulgazione della cultura di danza, Roberto Zappalà è diventato negli anni una figura di riferimento nel panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale.
Sul piano creativo ha maturato uno stile personale che, in un’ottica postmoderna, riflette la complessità dei linguaggi, delle forme e delle tematiche del contemporaneo, mantenendo un rapporto dialettico con le radici e la cultura siciliana, in senso critico e innovativo. In particolare, col progetto re–mapping Sicily, partendo dalla gestualità, dalla cultura popolare e dalla cronaca dei nostri giorni, accostando il mito dell’Odissea con il dramma dell’immigrazione, ha sviluppato una complessa analisi dell’identità siciliana, in senso antropologico ed estetico.
Con la sua attività organizzativa e pedagogica, in stretta simbiosi col centro Scenario Pubblico di Catania, da lui fondato, promuove la produzione e l’ospitalità di spettacoli, la residenza di artisti, la formazione di giovani danzatori, con l’attenzione al territorio ma con una proiezione internazionale che favorisce scambi e confronti proficui, incrociando sempre l’attività di danza con il dibattito critico e l’analisi dei fenomeni culturali e di costume dei nostri tempi.”
13/11/2013