Mauro Bigonzetti lascia la Direzione del Ballo del Teatro alla Scala. Fréderic Olivieri nominato direttore ad interim.
Mauro Bigonzetti rinuncia alla Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala per patologia alla schiena. Il Sovrintendente Pereira incarica Fréderic Olivieri, attuale Direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, di assumere la Direzione del Ballo del Teatro alla Scala ad interim fino alla fine del mese di febbraio 2017. A dare la notizia un comunicato del Teatro alla Scala.
Il M° Mauro Bigonzetti è stato costretto con grande rammarico a rinunciare alla Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal perdurare della patologia alla schiena che lo ha colpito all’inizio dell’estate. Il parere dei medici esclude per il prossimo futuro ogni tipo di sforzo rendendo di fatto impossibile in questa fase l’attività professionale. Il Teatro alla Scala augura al M° Bigonzetti di potersi rimettere al più presto.
Dopo essersi consultato anche con i rappresentanti del Ballo il Sovrintendente Pereira ha incaricato il M° Fréderic Olivieri, attuale Direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, di assumere la Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala ad interim fino alla fine del mese di febbraio 2017. Nel corso di questi mesi sarà identificato il nuovo Direttore del Corpo di Ballo.
Il Teatro alla Scala ringrazia il M° Olivieri per la disponibilità e collaborazione.
L’annunciata nuova coreografia del M° Bigonzetti per Coppélia di Léo Delibes che avrebbe dovuto essere presentata in prima assoluta a partire dal prossimo 20 dicembre in apertura della Stagione di Balletto 2016/2017 è pure annullata. Coppélia andrà regolarmente in scena in altra coreografia che sarà annunciata nel corso della prossima settimana.
Questo è quanto è scritto in un Comunicato stampa diramato oggi dal Teatro alla Scala.
Ricordiamo che Mauro Bigonzetti ha assunto la direzione lo scorso febbraio prendendo il posto lasciato vacante da Makhar Vaziev, volato alla direzione del Corpo di ballo del Bolshoi.
Ricordiamo che la nuova stagione presentata da Bigonzetti è stata accolta da una protesta da parte dei danzatori che rimproveravano al neo direttore di aver concentrato i titoli classici tutti a fine stagione. Ricordiamo che in questi pochi mesi di direzione Bigonzetti non pochi danzatori hanno preso il volo. Delle scorse settimane anche la polemica con Carla Fracci finita su tutti i quotidiani.
Ricordiamo in fine che Fréderic Olivieri ha già ricoperto il ruolo di Direttore del ballo del Teatro alla Scala con grande successo dal 2001 al 2007.
Attendiamo dunque i nuovi sviluppi.
08/10/2016
Foto: 1. Mauro Bigonzetti in prova alla Scala, ph Brescia e Amisano, Teatro alla Scala; 2. Frédéric Olivieri.