A Milano

Il Balletto di Roma apre la stagione danza del Teatro Carcano di Milano con un omaggio a Lucio Dalla coreografato da Milena Zullo, da un’idea di Giampiero Solari

Dal 07 . 10 . 2016 al 09 . 10 . 2016

Milano - Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63

Il Balletto di Roma apre la stagione di danza al Teatro Carcano centro d’arte contemporanea di Milano portando in scena dal 7 al 9 ottobre 2016, Futura – ballando con Lucio, una creazione dedicata al grande cantautore Lucio Dalla, nata da un’idea di Giampiero Solari, con la coreografia e la regia di Milena Zullo.

Tra storie e poesie di uomini e sogni, tra mondi e racconti di ieri e di sempre, la canzone di Lucio Dalla incontra i volti e i colori della danza di oggi. Il Balletto di Roma omaggia e ricorda il poliedrico artista bolognese con uno spettacolo originale di musica, danza, canzoni e parole.

FUTURA, ballando con Lucio è il frutto di un incontro di idee ed emozioni, tra la nostalgia di un’amicizia spezzata dal tempo e la memoria di una voce resa eterna dal mondo. Sono i compagni di una volta e gli ammiratori di sempre a portare in FUTURA il ricordo più vivo del musicista: Roberto Costa, musicista, compositore e arrangiatore, storico collaboratore e amico di Lucio Dalla, ricostruisce, appositamente per la produzione del Balletto di Roma, un nuovo percorso di note e parole; e per gentile concessione dei cugini di Lucio Dalla, ad impreziosire la costruzione musicale di Costa saranno gli estratti sonori ricavati da alcuni originali delle canzoni di Lucio.

Collaborazione e amicizia legano all’artista bolognese anche Giampiero Solari, regista, drammaturgo, autore teatrale e televisivo di grande esperienza e successo, il quale affida la sua idea dello spettacolo alle abili e profonde mani della coreografa e regista romana Milena Zullo. Insieme Solari e Zullo scelgono di condurci lungo un viaggio unico e ininterrotto che naviga tra ricordi antichi e nuove suggestioni, storici accordi e moderne influenze. Ballano, i ballerini del Balletto di Roma, tra la commozione e la tenerezza di uomini che amano “sotto un cielo di ferro e di gesso” (Balla balla ballerino, 1980), incontro a treni di felicità provvisorie (Felicità, 1988) e in equilibrio su scale di musica e vita (Tutta la vita, 1984).

FUTURA, ballando con Lucio non è solo l’omaggio e il ricordo di un artista geniale che ha attraversato decenni di storie, eventi e parole. È, più di tutto, la fotografia di un mondo che appartiene a tutti, lo specchio di una società indaffarata e normale che guarda al cielo per fuggire e cerca carezze per restare.

www.teatrocarcano.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy