In Sardegna

FIND 34. Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici di Flavia Bucciero.

02 . 10 . 2016

17.30

Cagliari - Auditorium Comunale, Piazza Dettori

Domenica 2 ottobre 2016 presso il Teatro Auditorium Comunale di Cagliari, si inaugura il cartellone del FIND Ragazzi del FIND 34,  organizzato da Maya Inc.

In scena la compagnia toscana Movimentoinactor Teatrodanza diretta da Flavia Bucciero, con lo spettacolo Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici, prodotto in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Una visione della guerra che nasce dalle testimonianze, dalle lettere che i militari scrivono a poche ore dai combattimenti. Lettere inviate a madri, sorelle, mogli, fidanzate, persone care, dove con facilità si passa dai toni tragici della battaglia appena terminata ai ricordi cari, affettuosi, persino alla descrizione di episodi buffi o vicende fatue. L’umanità che trasborda dalle lettere è l’unica possibilità di sopravvivenza. Quando la fatica e la crudeltà della guerra di trincea diviene intollerabile subentrano l’evasione, la gioia delle piccole cose, la risata per l’inadeguatezza e anche un pidocchio che impedisce di dormire diviene motivo di riso. Un insperato momento di  fratellanza col nemico in una notte di capodanno: l’umanità sgorga all’improvviso come un fiotto non controllabile, al riparo dagli occhi dei generali. E alla fine ci si domanda: perché la guerra? perché questo abbrutimento insopportabile? perché sottostare al prevalere della barbarie?

Regia e coreografia sono di Flavia Bucciero. Interpreti: Loris De Luna (attore, interprete di lettere e testimonianze di militari nella prima guerra mondiale), Sabrina Davini, Laura Feresin, Silvia Franci (danzatrici). Musica di Antonio Ferdinando Di Stefano, disegno luci e idea scenografica di Riccardo Tonelli.

Età consigliata: dai 10 anni.

Info: 342/7838614 –  festivalnuovadanza@gmail.com

Foto: Movimentoinactor, Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici di Flavia Bucciero, ph. Paola Iacopetti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy