I coreografi Emio Greco e Pieter C. Scholten nuovi Direttori Artistici del Ballet National de Marseille.
Il progetto artistico elaborato da Greco e C. Scholten per la compagnia creata da Roland Petit, è articolato su due temi principali che saranno sviluppati con altre istituzioni europee di rilievo, a partire dalla ICKamsterdam, il loro centro di danza contemporanea.
I coreografi Emio Greco e Pieter C. Scholten, Direttori della compagnia di danza olandese ICKamsterdam, sono stati nominati Direttori Artistici del Ballet National de Marseille dal Ministro Francese della Cultura e della Comunicazione Aurélie Filippetti.
Il Ballet National de Marseille era alla ricerca di una nuova direzione artistica che succedesse a Frédéric Flamand, direttore della compagnia fino alla fine del 2013. Su richiesta del Ministro Francese, Greco e Scholten hanno predisposto, per il futuro della compagnia, un piano che si impegna a creare durevoli collaborazioni con altre istituzioni europee di rilievo, a partire dalla ICKamsterdam, il loro centro di danza contemporanea. Il progetto di Greco e Scholten per il Ballet National de Marseille prevede infatti un’intensa collaborazione tra le due istituzioni su base locale ad Amsterdam e a Marsiglia, nella quale vanno di pari passo la ricerca di innovazione nel balletto contemporaneo europeo e lo sviluppo del talento transnazionale.
Nato in Italia, Emio Greco, in collaborazione con il drammaturgo/coreografo Pieter Scholten, ha consolidato in tutta Europa la sua forte visione della danza.
Il progetto artistico per il Ballet National de Marseille è articolato su due temi principali, uno sull’espressione della danza e sulla posizione dell’artista nella società (“the rebellious body”) e l’altro sullo sviluppo di una nuova forma di balletto contemporaneo (“the body of the Ballet”). Questi temi saranno sviluppati grazie a partnership locali, regionali ed internazionali e sostenuti dalla rete costruita negli anni ad Amsterdam, dove i neo-direttori risiedono, e in tutta Europa.
Emio Greco and Pieter Scholten lavoreranno con la compagnia KLAP diretta da Michel Kelemenis per aprire il Centro Coreografico ad altre compagnie e a scuole di danza di Marsiglia e di Cannes.
19/02/2014
Nella foto EmioGreco e Pieter C. Scholten, ph. Alwin Poiana