Nel Lazio

L’Accademia Nazionale di Danza celebra Sylvano Bussotti

Dal 21 . 09 . 2016 al 09 . 10 . 2016

Roma - Gennazzazo - Ostia Lido

L’Accademia Nazionale di Danza, attualmente diretta dal Commissario straordinario Prof. Giulio Vesperini, celebra Sylvano Bussotti con un fitto programma di incontri e spettacoli che si svolgeranno a Roma, Gennazzano e Ostia Lido.

Gli spettacoli saranno presentati nel corso di una conferenza stampa aperta al pubblico che si terrà a Roma mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 17 nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza.

Partecipano all’incontro i rappresentanti delle Istituzioni che collaborano all’iniziativa (Comune di Genazzano, Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, Teatro Lido di Ostia).

La danzatrice ospite Grazia Galante, già étoile della Compagnia di Maurice Béjart, interpreterà in anteprima, insieme ai danzatori dell’Accademia, estratti da Fedra ‘ncora, 2016 di Sylvano Bussotti e Sandra Fuciarelli. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con la Casa editrice Coup d’idée e con il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, andrà in scena al Teatro Palladium il 30 settembre 2016 alle ore 21.

Sylvano Bussotti è tra i maggiori artisti del nostro tempo, compositore, interprete, pittore, letterato, scenografo, costumista, attore.

La danza è sempre stata al centro della sua produzione musicale. In Diario Segreto, pubblicato nel suo libro  I miei Teatri, ha scritto: “È la musica un atto in mezzo a tanti, i corpi sono di più.”

 

Programma delle manifestazioni

Venerdì 30 settembre 2016, ore 21 – Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma – Fedra ‘ncora, 2016. Musica di Sylvano Bussotti. Coreografia di Sandra Fuciarelli. Letture di Sylvano Bussotti di testi tratti dalla sua traduzione da Phèdre di Jean Racine (registrazione del 1994).  Con Grazia Galante (Fedra), Hidehiko Hinohara (pianoforte) e gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza. Luci Stefano Pirandello. Consulenza artistica Rocco Quaglia.

Sabato 1 ottobre 2016, a partire dalle 10.30Castello Colonna di Genazzano. 24 volte I VENTIQUATTRO, n.6 e n.7 e Altre Stanze. Coordinamento coreografico di Sandra Fuciarelli con gli studenti dei corsi superiori dell’Accademia, Scuola di Coreografia e Scuola di Danza Contemporanea.

Domenica 9 ottobre 2016, ore 18. Teatro del Lido di Ostia, Via delle Sirene n.22, Ostia – Roma. Progetto OstiANDanza. Serata in omaggio a Sylvano Bussotti. Coreografie di Sandra Fuciarelli e dei suoi allievi della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza, referente del progetto Enrica Palmieri.

Le rappresentazioni del 30 settembre e del 1 ottobre sono parte  del Convegno internazionale I Teatri di Sylvano Bussotti – BussottiOperaBallet Roma- Genazzano a cura di Daniela Tortora.

Foto: 1. Sylvano Bussotti, ph. Franco Morini; 2. Grazia Galante nel Bolero di Maurice Béjart; 3. Sandra Fuciarelli; 4. Alcuni allievi dell’Accademia Nazionale di Danza che prenderanno parte al progetto.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy