Su Rai 5 Omaggio a Martha Graham, tra le più grandi coreografe della modern dance americana
In onda su Rai 5 giovedì 18 agosto 2016 dalle ore 22.27 alle 23.10 un film documentario su Martha Graham, sacerdotessa della danza moderna, scomparsa nel 1991 all'età di 96 anni, e sulla compagnia che porta il suo nome, da lei fondata nel 1926.
Giovedì 18 agosto 2016 Rai 5 propone alle ore 22.27 il film documentario Martha Graham Dance Company, un omaggio alla sacerdotessa della danza moderna, scomparsa nel 1991 all’età di 96 anni, che ha segnato l’evoluzione dello stile contemporaneo e ha edificato un codice di movimento che ha fatto scuola.
Grande Signora della Modern Dance, Martha Graham (1894-1991) fondò la compagnia che porta il suo nome nel 1926 e fu subito rivoluzione. La Graham con la sua compagnia ha ampliato il vocabolario della danza moderna, radicandola in contesti sociali politici, psicologici e sessuali. Martha Graham ha creato in più di settant’anni di carriera centottantuno lavori ispirati ad una grande varietà di fonti, tra cui l’arte visiva moderna, le eroine della storia, le frontiere americane e la mitologia greca. La Graham oltre a inventare un proprio vocabolario di danza fondata sui principi della contrazione e del release, ha formato quelli che sono poi stati alcuni dei più grandi maestri e interpreti della Modern Dance in tutto il mondo; fra questi Merce Cunningham, Erick Hawkins, Pearl Lang, Paul Taylor e Elisa Monte.