Polina, danser sa vie, film sulla danza di Valérie Müller e Angelin Preljocaj in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia
Grande attesa per l’anteprima mondiale di Polina, danser sa vie, film sulla danza che segna l’esordio come regista cinematografico di Angelin Preljocaj, anche autore della sceneggiatura in coppia con la moglie Valérie Müller. Ispirato a Polina, celebre fumetto di Bastien Vivès, racconta la storia di una bambina russa, diventata ballerina del Bolshoi, che attraverso una relazione d’amore complessa con un danzatore francese, scopre un’altra maniera di danzare. Il film sarà presentato in anteprima mondiale a Venezia.
Polina, danser sa vie, film sulla danza di Valérie Müller e Angelin Preljocaj, sarà presentato il 31 agosto e il 10 settembre 2016 in anteprima mondiale nell’ambito della 73° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Selezionato nella sezione Giornate degli Autori organizzate da ANAC e 100 Autori, il film segna il debutto come regista del noto coreografo francese Angelin Preljocaj che firma anche la sceneggiatura sempre in coppia con la moglie Valérie Müller.
Prodotto in Francia da Everybody On Deck, il film si ispira a Polina, celebre romanzo a fumetti di Bastien Vivès, enfant prodige del fumetto francese, che a sua volta si era ispirato alla nota étoile Polina Semionova. Il fumetto, pubblicato anche in Italia da Black Velvet nel 2011, ha appassionato centinaia di lettori in tutto il mondo per il carattere stesso della protagonista, una bimba tenace e insicura, la cui crescita è costellata da paure, gioie e frustrazioni, prove e errori, successi e delusioni, amori e passioni. Polina è una bimba semplice, spontanea, che non ama l’omologazione ma che cerca dentro se stessa, con grande profondità, cosa vuole dalla danza e dalla vita, una bimba che cresce e diventa donna, ballerina, una bimba che matura sotto gli occhi del lettore come artista e come persona.
Il film Polina, danser sa vie è ambientato nella Mosca dei primi anni Novanta quando la cortina di ferro è appena caduta. Qui Polina, una bambina di otto anni di umili origini e molto dotata per la danza, viene selezionata per seguire le lezioni di balletto nella severa scuola del maestro Nikita Bojinski che la prepara per il Teatro Bolshoi dove entra a 18 anni. Polina incontra l’amore e una nuova maniera di danzare grazie al ballerino francese Adrien, un suo coetaneo che la porta ad Aix-en-Provence dove la giovane ballerina apprende i segreti della danza contemporanea. La sua parabola si compie tra Anversa, Montpellier, Avignone quando Polina è ormai diventata una donna.
Polina, danser sa vie, un’immersione nel mondo del balletto attraverso la vita della protagonista, ha quali interpreti principali la giovane ballerina russa Nastya Shevtzoda nel ruolo della protagonista, Aleksey Guskov in quello del suo mentore, la nota attrice francese Juliette Binoche nel ruolo della professoressa di danza e i ballerini dell’Opèra di Parigi Niels Schneider, nel ruolo del danzatore francese, e Jérémie Belingard.
Nell’attesa di vedere il film nelle sale cinematografiche vi proponiamo il trailer. Buona visione!
Francesca Bernabini
10/08/2016
Foto: 1.-2. Nastya Shevtzoda in Polina, danser sa vie, regia di Valérie Müller e Angelin Preljocaj, ph. Carole Bethuel; 3.-5. Polina di Bastien Vivès.