A Roma la mostra fotografica Anna Pavlova Ballet Photography Contest
Il 14 settembre 2016 saranno esposte alle Officine fotografiche di Roma le foto di danza vincitrici del concorso internazionale fotografico Anna Pavlova Ballet Photography Contest organizzato dalla fondazione Anna Pavlova Network. Tra gli italiani spicca Irina Mattioli, vincitrice assoluta del contest e Luca Di Bartolo di Rimini vincitore della categoria Movimento e Passione.
14 . 09 . 2016
19.00
Roma - Officine fotografiche, Via Giuseppe Libetta 1
Nel 2016 più di 200 fotografi professionisti che lavorano nell’ambito della danza in diverse parti del mondo, hanno partecipato al concorso internazionale fotografico Anna Pavlova Ballet Photography Contest organizzato dalla fondazione culturale Anna Pavlova Network, una fondazione internazionale dedicata alla promozione dell’arte della danza. Quattro le categorie: magia sul palco, classe di balletto, movimento e passione, ritratto.
Una giuria, composta da prestigiosi personaggi del mondo della danza e della fotografia tra cui Gene Schiavone (USA), Wim van Sinderen (Foto Museum den Haag, L’Aia), Altin Kaftira (National Het Ballet, Amsterdam) e Pierluigi Abbondanza (Italia) hanno selezionato 12 finalisti e assegnato diverse menzioni speciali.
La vincitrice assoluta del contest è l’italiana Irina Mattioli, la cui mostra personale sarà ospitata a marzo 2017 nell’ambito del Roma Dance Contest organizzato da Forballet.it. Vincitore della categoria Magia sul Palco è Han Balk (Olanda), quello della categoria In Classe di Balletto è Gabriel Davalos (Cuba), quello della categoria Ritratti è il fotografo BAKI (Corea del Sud), mentre l’italiano Luca Di Bartolo si è aggiudicato il premio nella categoria Movimento e Passione. Le opere vincitrici, le foto dei finalisti e quelle che segnalate con Special Mentions saranno esposte in Italia in una mostra collettiva prima di partire per analoghe mostre in Olanda e Russia.
L’appuntamento con la mostra collettiva Anna Pavlova Ballet Photography Contest è dunque il 14 di settembre 2016 alle 19.00 alle Officine fotografiche di Roma, un evento ad ingresso gratuito dedicato agli amanti della danza e della fotografia. All’evento parteciperanno i vincitori del concorso e i collaboratori italiani, russi, polacchi, olandesi ed americani del contest. Il programma include esibizioni di giovani e promettenti danzatori italiani e russi.
Segnaliamo che è già partita, a livello internazionale, la call per l’Anna Pavlova Ballet Photography Contest 2017.
Foto: 2. ph. Irina Mattioli, Movement and Passion; 3. ph. Irina Mattioli, portrait; 4. ph. Han Balk, Magic on stage; 5. ph. Gabriel Davalos, In dance Class; 6. ph. Baki, portrait; 7. ph. Luca Di Bartolo, Movement and Passion.