In Sicilia

A Taormina la compagnia ITAI in Urlo Mediterraneo di Lino Privitera

22 . 08 . 2016

Taormina - Teatro Antico

Al Teatro Antico di Taormina, il 22 agosto 2016 è in scena Urlo Mediterraneo, spettacolo di teatro danza che affronta la problematica dei migranti firmato nella regia e coreografia da Lino Privitera. In scena tre danzatori – Kristi  Ismailaj, Hakik  Xhani e Vincenzo Tallarico –  e l’attrice Emanuela Muni che interpreterà il testo teatrale di Lina Prosa, scritto per l’occasione, dal titolo Ritratto di naufrago numero 0. Appendice alla trilogia del naufragio.

Scrive Lino Privitera: “Tre danzatori racconteranno attraverso la danza lo stato d’animo del naufrago e di quel viaggio senza ritorno. Come un affresco, le immagini coreografiche diventano anche scultoree, grazie ai movimenti plastici  ben mirati. I danzatori non interpreteranno le parole del testo, ma volutamente, come in un film, si vedranno due storie parallele assieme al corpo e alla voce di Emanuela Muni. Nel nostro quotidiano si vive un’emozione ed uno stato d’animo. Contemporaneamente oltre le rive del Mediterraneo avviene una tragedia epocale. I corpi in scena non vogliono raccontare una storia precisa, ma LA STORIA. La danza, la parola e la musica diventano Urlo Mediterraneo”.

Scrive Lina ProsaNel mio lungo viaggio dentro la materia tragica dell’emigrazione  con la Trilogia del Naufragio, da Parigi a Palermo  e oltre, non avrei mai pensato di ritornarci con un’altra tappa di scrittura. Ma la proposta di Emanuela Muni  di un incontro artistico tra la mia scrittura e la danza contemporanea all’interno del progetto di Lino Privitera, ha toccato le corde più sensibili della mia visione drammaturgica. Ho immaginato subito il legame profondo tra la mia parola poetica e l’arte della danza, tra le connessioni ritmiche e corali della mia scrittura e la presenza del corpo danzante sulla scena già ritmo nella sua insita manifestazione nello spazio. Nasce su questi presupposti il nuovo testo in cui il naufragio è visto da una angolazione diversa, distante dal consueto”.

Lo spettacolo, che ha già debuttato con grande successo sempre a Taormina lo scorso 2 agosto 2016, è presentato dalla Compagnia di Danza Contemporanea ITAI , fondata nel 2006 dal coreografo e regista Lino Privitera che nella stessa serata presenta una lettura particolare dell’ opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy