Il Balletto Civile al Teatro Olimpico Vicenza con Before break e Killing Desdemona
Dal 16 . 09 . 2016 al 18 . 09 . 2016
20.00
Vicenza - Teatro Olimpico Piazza Matteotti 11
Il Balletto Civile presenta al Teatro Olimpico di Vicenza le due nuove produzioni di Michela Lucenti che hanno debuttato al Ravello Festival la scorsa estate: venerdì 16 settembre 2016 andrà in scena Before break liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare su musica originale eseguita dal vivo dalla violoncellista Julia Kent; domenica 18 settembre 2016 sarà la volta di Killing Desdemona, da Otello, con le musiche originali di Jochen.
Before break parte da uno dei più grandi testi shakespeariani, La Tempesta: in apparenza una favola che sembra fuori dal tempo e dallo spazio, ma nella quale invece convivono tutte le contraddizioni che attanagliano l’uomo tra ciò che è sfuggente e pura illusione e la ricerca feroce della realtà, intesa come conoscenza della propria precarietà e finitudine, così come della propria imperfezione e debolezza. I nostri Ariel e Calibano si moltiplicano in un susseguirsi di tentativi di vero combattimento tra le nature opposte che ci guidano.
Killing Desdemona ruota intorno alla figura di una donna fragilissima “come un usignolo” in lotta con un mondo maschile animato solo da sentimenti di violenta sopraffazione. Una partitura di danza, parole, gesti e musica dal vivo scritta ed eseguita dal compositore berlinese Jochen Arbeit, chitarrista della band elettronica berlinese Einsturzende Neubauten e degli Automat.
Foto: Balletto Civile, Killing Desdemona di Michela Lucenti