Giornata di studi

La mobilità degli artisti e degli operatori

Venerdì 28 febbraio a Brescia una giornata di studi su mobilità e internazionalizzazione

28 . 02 . 2014

dalle 10.30 alle 17.30

Brescia: Sala Conferenze dell'Emeroteca Queriniana; ingresso: Cortile Broletto - Scalone Anagrafe

C.Re.S.Co, attraverso il tavolo di lavoro sull’Internazionalità, in collaborazione con Residenza Idra, promuove una giornata di studio, il 28 febbraio a Brescia nell’ambito Wonderland Festival 2014, per fare il punto, analizzare l’esistente e raccogliere suggestioni circa la mobilità degli artisti e degli operatori italiani all’estero con l’obiettivo di migliorare la circuitazione di informazioni e di conseguenza anche la pratica – possibilità questa ancora poco sfruttata dagli operatori culturali.
Partendo dallo studio dei modelli di organizzazioni e di istituzioni, italiane e non, che operano nell’ambito della mobilità e dell’internazionalizzazione, saranno analizzati strumenti, visioni, opportunità, normative, ma anche criticità del sistema attuale e le prospettive future.
Nuove progettualità sono nate negli ultimi anni a sostegno di artisti in vari ambiti di interesse, ed importanti casi verranno analizzati nella sessione pomeridiana per comprenderne possibilità e potenzialità, mentre a chiusura di giornata saranno ospitate alcune compagnie attive all’estero che racconteranno le loro “buone pratiche” in un ideale scambio di informazioni.

PROGRAMMA

10.15 > 10.45 : registrazione

10.45 > 11.00: apertura lavori
Introduzione: Residenza Idra/Teatro Inverso ed il tavolo internazionale di C.Re.S.Co si presentano. Verranno illustrate le necessità che hanno spinto ad organizzare tale incontro: raccogliere informazioni, strumenti e criticità per approfondire il tema della mobilità degli operatori culturali e degli artisti; lanciano alcuni temi chiave che potranno aprire e stimolare il dibattito.

11.00 > 11.45: Strumenti e Visioni
In questa sessione sono presentate alcune delle organizzazioni che operano al sostegno e all’incremento della mobilità. I relatori illustreranno modelli di azione, obiettivi, priorità e prospettive future.

  • Luigi Ratclif / Paola Picca – GAI – Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani
  • Maxime Demartin – On the move
  • Sara Bonsignori – Eurodesk
  • Anita Debaere – Pearle

11.45 > 13.00: Pratiche
Referenti delle Istituzioni e di organizzazioni che si occupano di internazionalità, e professionisti che hanno indagato tali processi, presenteranno: le azioni svolte a supporto della mobilità, evidenziando i punti di forza e le criticità, le vie finora individuate e le prospettive.

  • Donatella Ferrante – MIbact
  • Emiliano Paoletti – BJCEM
  • Patrizia Ferioli – DG cultura Regione Lombardia
  • Raffaella De Santis – LaRepubblica
  • Cristina Carlini e Fabio Ferretti – ETRE-residenza lombarde

13.00 > 14.30: Pausa pranzo

14.30 > 15.45: Nuovi progetti
Quali sono le nuove progettualità in campo? Quali iniziative sono nate di recente per rispondere all’urgenza di internazionalizzazione? In che modo le nuove spinte progettuali possono aiutare la mobilità?

  • Donato Nubile / Giulio Stumpo – SMartIt soc. coop.
  • Alessandra Valerio – Fondazione Cariplo
  • Luisa Cuttini – piattaforma della danza NID 2015
  • Roberta Nicolai – C.Re.S.Co

15.45 > 16.10: testimonianze
In questa sessione saranno presentate le testimonianze di un gruppo di teatro e una compagnia di danza che sono riusciti a fare della mobilità uno degli strumenti principali del proprio progetto artistico: opportunità e ostacoli.

  • Lorenzo Pasquali – Ondadurto teatro
  • Patrizia Salvatori – GDO

16.10 > 17.30: Dibattito aperto
Raccogliendo gli elementi chiave riscontrati nella giornata e riproponendoli alla platea, allargheremo la discussione in una dimensione aperta di confronto.

17.30 – chiusura lavori

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy