Al Cortona Mix Festival anteprima di Desert Dancer di Richard Raymond
CinemaèDanza, Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata da Sosta Palmizi, propone il 4 agosto al Cortona Mix Festival l’anteprima del film Desert Dancer di Richard Raymond, coreografie di Akram Khan con Freida Pinto e Reece Ritchie. Il film racconta la vera storia di Afshin Ghaffarian che rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime iraniano.
Torna con la sua terza edizione CinemaèDanza, rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi e curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. I quattro film presentati nell’arco del 2016, in quattro diverse località della provincia di Arezzo, rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.
Dopo il primo appuntamento a Sanseplocro con il film Dancing in Jaffa di Hilla Medalia, CinemaèDanza 2016 entra nel vivo con l’anteprima italiana del film Desert Dancer (Regno Unito 2014) di Richard Raymond, in programma giovedì 4 agosto 2016 alle ore 19.30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona, nell’ambito della quinta edizione del Cortona Mix Festival.
Desert Dancer racconta la vera storia di Afshin Ghaffarian che rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime iraniano. Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione per la danza di Afshin – alimentata dal fermento nel web – lo porterà a sfidare le imposizioni del regime iraniano e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani, un’esibizione nel deserto per evitare di essere catturato.
Nel cast Freida Pinto, la superstar indiana nota per il suo ruolo in The Millionaire, e Reece Ritchie che veste i panni del protagonista. Le coreografie del film sono affidate a Akram Khan. Desert Dancer sarà introdotto dalla produttrice del film Pippa Cross che dialogherà con il pubblico.
La Rassegna prosegue giovedì 8 settembre 2016 al Cinema Eden di Arezzo con la proiezione di Mr Gaga di Tomer Heymann, un film vivace, penetrante e contagioso che conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano Ohad Naharin, creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento Gaga, una danza emozionale ed energica.
L’ultimo appuntamento si terrà nel mese di novembre presso Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini e vedrà la proiezione di Un Ultimo Tango di German Kral, un film che mischia in modo fluido finzione e reatà con numerose sequenze di tango interpretate da ballerini professionisti. La proiezione sarà preceduta da un intervento performativo di compagnia tardito/rendina.