In Abruzzo

Il Balletto di Roma con Otello di Fabrizio Monteverde a Pescara

07 . 08 . 2016

Pescara - Teatro D'Annunzio, Lungomare Cristoforo Colombo 122

Il Balletto di Roma presenta il 7 agosto 2016 al Teatro D’Annunzio di Pescara, nell’ambito del Pescara International Arts Festival, una delle sue produzioni di maggior successo: Otello, splendida e riuscita coreografia di Fabrizio Monteverde, tra i più apprezzati coreografi contemporanei italiani.

Il balletto, una rilettura in chiave contemporanea dell’omonima tragedia di William Shakespeare, è sensuale e travolgente ed è costruito sulle note appassionate di Antonín Dvořák.

Considerato un maestro del dance drama post romantico, Monteverde rivisita conformemente alla propria poetica il testo shakespeariano, lavorando soprattutto sugli snodi psicologici che determinano le dinamiche dei rapporti tra i personaggi. È la passione infatti il tratto caratterizzante di tutti i personaggi, quella passione che ha come fulcro Otello che gioca il ruolo di capo sui “suoi” soldati, Cassio e Iago, i quali fanno di tutto per primeggiare ai suoi occhi, in un sodalizio che va oltre la militanza. Anche la figura di Desdemona è diversa dall’originale shakespeariano: non più creatura angelicata ma una donna volitiva che intende esercitare sul compagno una forte seduzione, pur andando incontro alla morte nel finale, così come vuole la tragedia.

Originale la scenografia e l’ambientazione scelta dal coreografo: la banchina di un porto di mare, dichiarato omaggio agli sgargianti fotogrammi fassbinderiani di Querelle de Brest, una zona franca dove, nel continuo via vai dei viaggiatori, lo straniero Otello appare meno “diverso”.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy