Il Balletto Teatro di Torino chiude la Rassegna Danza alla Fortezza del Priamar di Savona
31 . 07 . 2016
21.30
SAVONA - FORTEZZA DEL PRIAMAR
La rassegna Danza alla Fortezza del Priamar di Savona organizzata dall’Associazione Grecale, si chiude il 31 luglio 2016 con Il corpo sussurrando, spettacolo del Balletto Teatro di Torino e composto da diverse coreografie che hanno quale protagonista il corpo.
Il programma tre piéce firmate da Marco de Alteriis, giovane artista che si affaccia in maniera interessante sul panorama coreografico nazionale: Maestoso, Aliento del alma e Do You?.
Al centro della serata, brilla Fragile, un prezioso ‘cammeo’ firmato dal coreografo israeliano Itzik Galili.
Maestoso è una coreografia contemporanea graffiante, sottolineata dal rosso dei costumi, in contrasto con le immortali musiche di Chopin.
Aliento del alma, respiro dell’anima, narra “di giovani uomini e giovani donne, che cercano nella propria anima il respiro delle emozioni e dei sentimenti attraverso la danza contemporanea – spiega Marco De Alteriis – La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e scoprirsi. La purezza di uno sguardo, l’innocenza di una carezza e la musica barocca accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente”.
Do You?è un passo a due maschile che esplora lo scontro di energie nell’incontro di due ragazzi .
Fragile di Itzik Galili è un duetto intimo dove la donna, con la forza insita nell’apparente vulnerabilità, riesce a far superare, al suo partner, le paure, le frustrazioni, le incertezze insite nell’uomo.
In scena i danzatori Wilma Puentes Linares, Julia Rauch , Viola Scaglione, Marco de Alteriis, Axier Iriarte e Augustin Martinez.
Foto: 1.-2. Balletto Teatro di Torino in Fragile di Itzik Galili;